Marsala Live

admin@admin.com

Consiglio comunale di Marsala approva il Regolamento Movida

Condividi su:

giovedì 29 gennaio 2026 - 10:30

Regolamento Movida Marsala

Marsala Si è svolta nella giornata di ieri, 28 gennaio, la seduta del Consiglio comunale di Marsala, avviata al secondo appello e caratterizzata da un ampio confronto politico e istituzionale. Al centro dei lavori, l’approvazione del Regolamento Movida Marsala, destinato a disciplinare il corretto svolgimento delle attività di esercizio pubblico e di intrattenimento sul territorio comunale.

Le comunicazioni iniziali e il dibattito politico

Ad aprire la seduta è stato l’intervento del consigliere P. Cavasino, che ha espresso forti perplessità sull’iniziativa del sindaco rivolta ai cittadini neo maggiorenni. In particolare, Cavasino ha stigmatizzato l’invito alla consegna di copie della Costituzione italiana e dello Statuto comunale, sottolineando come l’iniziativa sia avvenuta “a ridosso della prossima competizione elettorale comunale”.

Successivamente è intervenuto il consigliere F. Coppola, che ha condiviso le osservazioni di Cavasino, criticando anche il mancato coinvolgimento del Consiglio comunale. Coppola ha inoltre presentato un atto di indirizzo, sottoscritto da 15 consiglieri e aperto all’adesione degli altri componenti dell’Aula, avente per oggetto il sostegno alle attività produttive colpite dal ciclone Harry.

La replica dell’Amministrazione comunale

A rispondere alle richieste di chiarimento è stata l’assessore Donatella Ingardia, che ha affermato come il messaggio rivolto ai giovani sia stato travisato. L’assessore ha precisato che l’iniziativa nasce circa due anni fa, con il coinvolgimento degli uffici competenti, ma che la sua realizzazione ha subito ritardi e non è legata ad alcuna finalità politica.

Nel corso del dibattito sono intervenuti anche i consiglieri E. Milazzo, E. Martinico e G. Di Pietra, che hanno condiviso le osservazioni di Cavasino. Gli interventi hanno rimarcato la validità del gesto simbolico, pur criticando il momento scelto per la sua attuazione.

Di diverso avviso il consigliere P. Ferrantelli, che ha sottolineato come l’omaggio istituzionale della Costituzione non abbia finalità politiche, evidenziandone il valore simbolico e civico.

Le criticità e le segnalazioni in Aula

L’ultima comunicazione della fase iniziale è stata affidata al consigliere L. Orlando, che ha segnalato la mancata presentazione in Aula degli atti propedeutici al Bilancio. Orlando ha inoltre evidenziato diverse criticità della viabilità cittadina, chiedendo l’istituzione di una task force dedicata per affrontare le emergenze stradali.

L’approvazione del Regolamento Movida

Conclusa la fase delle comunicazioni, il Consiglio comunale ha avviato la trattazione del “Regolamento Movida per il corretto svolgimento delle attività di esercizio pubblico e di intrattenimento”.

Nel prendere la parola, L. Orlando ha ricordato che l’atto era già stato discusso nella precedente seduta. Successivamente, insieme al consigliere G. Di Pietra, ha illustrato gli emendamenti presentati, tutti corredati da pareri favorevoli.

Dopo la discussione, l’Aula ha proceduto alla votazione, approvando il Regolamento Movida Marsala all’unanimità, sancendo così un passaggio rilevante per la regolamentazione delle attività di intrattenimento sul territorio comunale.

Servizio Idrico e prossimi punti all’ordine del giorno

È stato poi posto in discussione il Nuovo Regolamento del Servizio Idrico Integrato e il Regolamento comunale per la fornitura sostitutiva di acqua potabile tramite autobotte. Sul punto, il consigliere L. Orlando ha evidenziato come, in Commissione, siano emersi alcuni aspetti che necessitano di ulteriori approfondimenti.

Nel chiudere la seduta, il presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano ha annunciato che nella prossima riunione sarà trattata la delibera relativa al Piano Comunale di Protezione Civile e Gestione delle Emergenze. I lavori sono stati quindi aggiornati al 3 febbraio, con inizio previsto alle ore 17:00.

La seduta è stata trasmessa in diretta streaming e resta disponibile per la visione pubblica.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live.

Condividi su: