Marsala Live

admin@admin.com

Salvato un giovane colpito da infarto: intervento decisivo dell’ASP Trapani

Condividi su:

mercoledì 28 gennaio 2026 - 17:00

Salvato a Favignana un giovane infartuato

FavignanaUn intervento di emergenza-urgenza rapido ed efficace ha permesso di salvare la vita a un giovane di 35 anni, residente a Trapani, colpito da infarto miocardico acuto mentre si trovava sull’isola per motivi di lavoro. L’episodio, avvenuto nella giornata di ieri, rappresenta un esempio concreto di integrazione tra ospedale e territorio, in particolare nelle aree insulari.

Il malore e la diagnosi tramite telemedicina

Intorno alle 14.30, il giovane si è presentato al Presidio Territoriale di Emergenza (PTE) di Favignana lamentando un forte dolore toracico acuto. È stato immediatamente preso in carico dai medici del PTE e della Continuità assistenziale. Attraverso il collegamento in telemedicina con l’UTIC dell’ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani, è stata confermata la diagnosi di infarto miocardico acuto.

L’arresto cardiaco e le manovre salvavita

Durante la preparazione del trasferimento verso l’unità di Emodinamica, il quadro clinico si è improvvisamente aggravato. Il giovane è andato in arresto cardio-respiratorio. La prontezza dei sanitari presenti ha consentito di avviare immediatamente le manovre rianimatorie, inclusa la defibrillazione, permettendo la ripresa dell’attività cardiaca.

Il trasferimento con elisoccorso e l’intervento salvavita

Nel frattempo, all’elisuperficie di Favignana sono giunti il medico rianimatore e l’infermiere dell’elisoccorso del 118. Dopo la stabilizzazione al PTE, il paziente è stato trasferito con l’ambulanza elettrica in dotazione al Presidio fino all’elisuperficie e quindi trasportato in volo a Trapani. Presso l’U.O. di Emodinamica del Sant’Antonio Abate, è stato sottoposto a coronarografia con posizionamento di stent coronarici.

Il paziente fuori pericolo e il valore della sanità nelle isole

Il trentacinquenne non è in pericolo di vita e rimarrà ricoverato ancora alcuni giorni presso l’ospedale del capoluogo. L’ASP Trapani sottolinea come l’esperienza e la preparazione del personale sanitario operante nelle isole minori rappresentino una garanzia fondamentale di tutela della salute, oltre a costituire una base solida per il potenziamento dei servizi sanitari nelle aree disagiate.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: