Consorzi di Bonifica Trapani
Trapani – Giuseppe Casabella è stato confermato segretario territoriale della Filbi Uil Trapani (Federazione Italiana Lavoratori Bonifica e Irrigazione) al termine del tredicesimo Congresso provinciale, svoltosi nei locali della Uil trapanese.
Un appuntamento sindacale che ha ribadito il ruolo centrale dei Consorzi di Bonifica per l’economia agricola e per la sicurezza idrogeologica della provincia di Trapani, ponendo al centro il valore del lavoro svolto quotidianamente dagli operatori del settore.
Il Congresso e il ruolo della Filbi Uil
Il Congresso è stato presieduto dal segretario generale Leonardo Falco, alla guida della Uila Trapani, e ha visto l’intervento del segretario generale Tommaso Macaddino, per la Uil Trapani.
Nel corso dei lavori è stato evidenziato come la Filbi Uil rappresenti un presidio fondamentale per la tutela dei diritti dei lavoratori impegnati nella manutenzione degli impianti irrigui, nella gestione delle reti di distribuzione dell’acqua e nella salvaguardia del suolo contro il rischio di dissesto idrogeologico.
Casabella: “Più tutele e investimenti sulle infrastrutture idriche”
“La nostra categoria – ha dichiarato Giuseppe Casabella – è il braccio operativo che consente all’agricoltura trapanese di sopravvivere e prosperare. La conferma alla guida della Filbi mi onora, ma ci carica di una grande responsabilità”.
Casabella ha sottolineato la necessità di continuare a battersi per il miglioramento delle condizioni di lavoro e per investimenti certi sulle infrastrutture idriche, definite ormai obsolete. Senza il lavoro quotidiano di operai e tecnici, ha evidenziato, il territorio rischierebbe di essere abbandonato all’incuria e alla siccità.
Il legame tra bonifica, agricoltura e territorio
Nel suo intervento, Leonardo Falco ha ribadito il legame indissolubile tra il mondo della bonifica e quello agricolo, definendo i lavoratori della Filbi come i veri “custodi dell’acqua”. Una gestione efficiente dei Consorzi, ha spiegato, è essenziale per evitare il collasso dell’intero comparto agroalimentare trapanese.
Tommaso Macaddino ha invece evidenziato come i lavoratori della bonifica rappresentino una risorsa insostituibile per la cura del territorio. Il loro impegno quotidiano, ha sottolineato, costituisce la prima forma di prevenzione contro le emergenze climatiche che colpiscono la provincia di Trapani.
Il nuovo direttivo della Filbi Uil Trapani
Accanto a Giuseppe Casabella, sono stati eletti nel direttivo provinciale della Filbi Uil Trapani Michele Giacalone, Giancarla Patti, Luca Lampasona, Fulvio Del Giudice, Antonello Parrinello, Vincenzo Bono, Francesco Farina, Antonio Fontana e Gaspare Di Maria.
Leggi gli approfondimenti su Marsala Live
