Marsala Live

admin@admin.com

Polisportiva Marsala Doc vince il Grand Prix Fidal 2025: primo posto maschile e podio femminile

Condividi su:

venerdì 19 dicembre 2025 - 11:50

Grand Prix Fidal 2025

Marsala – La Polisportiva Marsala Doc conquista il Grand Prix Fidal 2025 provinciale maschile e sale anche sul podio nella classifica generale femminile con un significativo terzo posto. Il verdetto arriva grazie ai punti ottenuti nella 25ª edizione del Trofeo podistico Garibaldino, che ha avuto come teatro di gara il Parco archeologico di Lilibeo. La società biancazzurra chiude così una stagione agonistica intensa, con atleti impegnati in più prove del circuito e con un contributo corale che ha fatto la differenza, gara dopo gara.

Il cross nel parco archeologico, con quasi 300 atleti arrivati da varie città della Sicilia occidentale, ha offerto una cornice di grande valore sportivo e simbolico. La Marsala Doc ha affrontato la prova con compattezza e con un gruppo numeroso. Il risultato finale conferma la continuità di una squadra che, negli anni, ha costruito identità e metodo, trasformando la partecipazione in una somma di punti e prestazioni utili alla classifica generale.

Grand Prix Fidal 2025: i punti decisivi al Trofeo Garibaldino

Nel Trofeo Garibaldino, il primo tesserato della Marsala Doc a tagliare il traguardo posto nell’ex viale Vittorio Veneto è stato, come previsto, Michele Galfano, quarto assoluto e terzo di categoria (SM 21-34 anni). La sua prova ha dato un segnale chiaro fin dai primi passaggi e ha portato punti pesanti alla squadra.

Ottima anche la prestazione di Antonio Valenti, 20° assoluto e primo nella SM45, risultato che rafforza l’idea di un gruppo competitivo su più fasce d’età e capace di incidere con piazzamenti di valore. Il Trofeo, nel complesso, ha premiato la profondità dell’organico. La Marsala Doc ha portato in gara molti atleti, e ognuno ha contribuito al punteggio finale del Grand Prix Fidal 2025, indipendentemente dal piazzamento individuale.

Per chi vuole consultare informazioni e attività federali, il riferimento istituzionale è il sito della FIDAL: https://www.fidal.it.

Grand Prix Fidal 2025: tutti i protagonisti della Marsala Doc a Lilibeo

Dopo Galfano e Valenti, hanno completato la prova, nell’ordine indicato, Fabio Sammartano, Enzo Lombardo, secondo nella SM55, Thierry Maximilien Morgana, Antonio Ferracane, Aleandro Marino, Dario Stracquadanio, Gianpaolo Graffeo, Francesco Croce, Giuseppe Cerame, Michele D’Errico, primo nella SM70, Antonino Genna, Damiano Ardagna, Ignazio Abrignani, terzo nella SM65, Angelo Sances, Giuseppe Milazzo, Vincenzo Parisi, Antonino Puglia, Giuseppe Mezzapelle, Leonardo Curatolo, Agostino Impiccichè, Antonio Pizzo, Nino Cusumano, Ignazio Cammarata, Vincenzo Contrino, Antonino Chirco, Massimo Pipitone, Gioacchino Sorrentino, Matilde Rallo, prima nella SF55, Vincenzo Frazzitta, Antonio Tumbarello, Pino Valenza, Pietro Sciacca, Gaspare Giasone, Giuseppe Pipitone, Antonino Licari, Vincenzo Tramati, Lara Saladino, Giuseppe Genna, Salvatore Panico, Mimmo Ottoveggio, Anna Maria Gentile, Francesco Petruzzellis, Salvatore Bevilacqua, Elvira Clemente, Isabella Valenti, Roberto Pisciotta, Giuseppe Di Girolamo e Andrea Bertolino.

Il valore del risultato sta anche qui. La squadra ha portato un contributo diffuso, con categorie diverse e con piazzamenti che, sommati, hanno consolidato il primo posto maschile nel Grand Prix Fidal 2025 e il terzo posto femminile. La stagione, quindi, non si legge solo nei primi classificati. Si legge nella costanza di chi si allena, partecipa e mette punti in classifica, settimana dopo settimana.

Una stagione di continuità per la Polisportiva Marsala Doc

Il successo arriva a coronamento di una stagione agonistica che ha impegnato gli atleti della società biancazzurra con risultati diversi, ma con lo stesso livello di impegno ed entusiasmo. La nota sottolinea che tutti hanno contribuito al traguardo complessivo della squadra, presieduta da Filippo Struppa. Il gruppo ha già dimostrato solidità anche nel recente passato. La Marsala Doc, infatti, ha trionfato per due anni consecutivi anche nel Grand Prix regionale delle Mezzemaratone.

Questa continuità costruisce una reputazione. La Polisportiva Marsala Doc si conferma una realtà di riferimento nel panorama dell’atletica leggera amatoriale siciliana, grazie a una presenza costante nei circuiti e a una capacità organizzativa che sostiene gli atleti lungo tutta la stagione. La vittoria provinciale e il podio femminile rafforzano il profilo di una società che lavora su numeri, partecipazione e spirito di squadra.

Per conoscere meglio il contesto culturale e storico del luogo che ha ospitato la prova, è disponibile una pagina informativa sul Parco archeologico di Lilibeo: https://it.wikipedia.org/wiki/Lilibeo.

Grand Prix Fidal 2025: Lilibeo come scenario e spinta di identità

La prova nel Parco di Lilibeo unisce sport e territorio. Correre in un contesto storico e archeologico dà valore aggiunto all’evento e rende il Trofeo Garibaldino una tappa speciale del circuito. La Marsala Doc ha sfruttato anche questo elemento, perché gareggiare in casa aumenta motivazione e compattezza. Il gruppo ha risposto con una presenza ampia e con risultati che hanno chiuso i conti per la classifica provinciale.

Il Grand Prix Fidal 2025 racconta quindi una stagione fatta di partecipazione e punti, ma racconta anche un modo di vivere l’atletica come comunità. La Marsala Doc ha messo insieme esperienza e nuove energie. Ha trovato risposte nelle categorie e nelle prestazioni. Soprattutto, ha trovato una vittoria che premia l’intero collettivo.

Commento della redazione
Il primo posto maschile e il podio femminile confermano la forza del gruppo Marsala Doc: un successo costruito con i piazzamenti di punta e con il contributo costante di tutti gli atleti lungo l’intero circuito provinciale.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: