Marsala Live

admin@admin.com

Concorso allievi ufficiali, 65 posti nell’Arma dei Carabinieri

Condividi su:

venerdì 12 dicembre 2025 - 18:40

Concorso allievi ufficiali, pubblicato il bando 2025

Trapani – Sono partite le procedure per il concorso allievi ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in servizio permanente, che prevede il reclutamento di 65 giovani. L’iniziativa offre a ragazze e ragazzi la possibilità di intraprendere un percorso di alta formazione militare e universitaria, con prospettive di comando e responsabilità in tutta Italia.

Requisiti per il concorso allievi ufficiali

Al concorso possono partecipare i cittadini italiani che possiedono il diploma di scuola superiore oppure che lo conseguiranno nell’anno scolastico 2025/2026. Alla data di scadenza del bando i candidati devono avere almeno 17 anni e non aver compiuto 23 anni.
Si tratta di un’occasione pensata per chi desidera mettere le proprie capacità al servizio dello Stato, condividendo i valori sintetizzati nel motto dell’Arma “Nei secoli fedele”. La figura dell’ufficiale richiede senso di responsabilità, equilibrio, attitudine al comando e grande disponibilità verso la comunità.

Prove di selezione e percorso di formazione

Il concorso allievi ufficiali prevede diverse fasi di selezione, studiate per valutare preparazione, resistenza e attitudini dei candidati. Sono in programma prove scritte di preselezione, un tema di italiano, un test di lingua inglese e i test di efficienza fisica.
Seguono gli accertamenti psico-fisici e attitudinali, una prova orale e il tirocinio, durante il quale i partecipanti vengono osservati anche per spirito di squadra e capacità di adattamento alla vita militare.
I vincitori accederanno al 208° Corso dell’Accademia Militare di Modena, dove rimarranno per i primi anni di formazione. Il percorso proseguirà poi alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, con un iter complessivo di cinque anni. Oltre all’addestramento militare gli allievi seguiranno corsi universitari ad indirizzo giuridico-amministrativo, finalizzati al conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza.

Come presentare domanda per il concorso

La domanda di partecipazione si presenta esclusivamente online. Gli interessati possono collegarsi all’area concorsi del sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri e seguire la procedura indicata, attiva da oggi e fino al 9 gennaio. È importante compilare tutti i campi richiesti, allegare la documentazione necessaria e rispettare i tempi di invio.
Una volta completato il ciclo di studi e superati gli esami finali, i giovani ufficiali assumeranno il grado di Tenente. Potranno così guidare reparti dell’Arma nelle diverse articolazioni operative e territoriali, contribuendo in prima linea alla sicurezza dei cittadini e alla tutela della legalità.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: