Consiglio comunale a Marsala: atto di indirizzo sul servizio Asacom
Marsala – Il Consiglio comunale a Marsala, riunito nella seduta del 3 dicembre, ha proseguito l’esame dei punti iscritti all’Ordine del Giorno concentrandosi, in apertura, sull’atto di indirizzo “Dissenso in merito alle linee di indirizzo per la gestione del servizio Asacom”. Il documento, allegato agli atti della seduta, è stato illustrato dal consigliere F. Coppola e ha dato il via a un confronto articolato tra maggioranza e opposizione. Nel corso della discussione sono intervenuti il presidente della Commissione Affari sociali N. Fici, i consiglieri L. Pugliese, P. Ferrantelli, G. Di Pietra ed E. Milazzo, alcuni dei quali sono tornati più volte sul tema per chiarire posizioni e motivazioni politiche. Sul punto sono intervenuti anche l’assessore D. Ingardia e il sindaco M. Grillo, che hanno offerto il punto di vista della Giunta sulle linee di indirizzo oggetto di dissenso. Al termine del dibattito, l’Aula ha proceduto alla votazione, approvando l’atto di indirizzo e sancendo così una presa di posizione formale del Consiglio sul servizio Asacom.
Dibattito politico sulla relazione annuale del sindaco
Archiviato il voto sull’atto di indirizzo, il Consiglio comunale a Marsala ha affrontato il secondo tema centrale della seduta: la “Relazione sullo stato di attuazione del programma e sull’attività svolta nel periodo ottobre ’24 – settembre ’25”. Il documento è stato illustrato in Aula dal sindaco Massimo Grillo, che ha riepilogato le principali azioni amministrative portate avanti nell’ultimo anno e lo stato di avanzamento del programma di mandato. La discussione che è seguita ha assunto un carattere prevalentemente politico, con interventi mirati a valutare risultati, criticità e prospettive dell’azione amministrativa. Sono intervenuti nel dibattito i consiglieri L. Orlando, N. Fici, G. Di Pietra, V. Milazzo, P. Cavasino e F. Coppola, che hanno espresso le rispettive valutazioni sull’attività svolta dall’Amministrazione nel periodo considerato. Al termine degli interventi dei consiglieri, è arrivata la replica del sindaco, che ha risposto alle osservazioni emerse durante la discussione, offrendo ulteriori chiarimenti sui contenuti della relazione.
Lavori aggiornati alla prossima seduta
La seduta si è conclusa con l’aggiornamento dei lavori del Consiglio comunale di Marsala a martedì 9 dicembre, alle ore 17. In quell’occasione l’Aula tornerà a riunirsi per proseguire l’esame dei punti rimasti all’Ordine del Giorno e completare il percorso avviato con la relazione annuale del sindaco. I cittadini interessati possono rivedere lo streaming integrale della seduta del 3 dicembre collegandosi al canale YouTube istituzionale all’indirizzo riportato nel link ufficiale della registrazione.
Leggi gli approfondimenti su Marsala Live