‘A Scurata Marsala tra memoria, musica e omaggio a Franco Battiato
Marsala – La rassegna a Scurata cunti e canti al calar del Sole – Memorial Enrico Russo si avvia alla conclusione con due appuntamenti speciali. L’ultimo weekend della manifestazione, organizzata dal Movimento artistico culturale città di Marsala – M.A.C., propone il teatro di Alessio Piazza e un grande concerto tributo a Franco Battiato con Mario Venuti e Rita Botto. I temi centrali saranno memoria, famiglia e sentimento dell’eterno.
Due serate tra teatro e musica
Sabato 30 agosto, alle ore 21.15, nel teatro a mare Pellegrino 1880 andrà in scena lo spettacolo teatrale Le Vispe Terese, scritto, diretto e interpretato da Alessio Piazza. L’autore definisce l’opera come “un ritorno alle origini per capire se stessi e gli altri”, unendo ricordi, parole e modi di dire. Lo spettatore sarà condotto in un viaggio emotivo, simile a una passeggiata nella casa dell’infanzia, tra odori, voci e atmosfere familiari. La regia, curata dallo stesso Piazza, propone una narrazione poetica e ironica, popolata da personaggi collocabili in qualsiasi epoca, vicini alla memoria di ogni spettatore. I biglietti sono disponibili online sul sito del M.A.C..
Concerto al tramonto per Battiato
Domenica 31 agosto, alle ore 19.30, sempre al teatro Pellegrino 1880 nelle antiche Saline Genna, il pubblico assisterà a Franco Battiato Tribute: la “cura” dell’eterno. L’evento unirà il pop e la lirica in un format originale, con la compagine orchestrale del Festival Lirico dei Teatri di Pietra e il Coro Lirico Siciliano diretti da Francesco Costa. Rita Botto e Mario Venuti interpreteranno brani iconici come Prospettiva Nevskij, L’era del cinghiale bianco, Stranizza d’amuri e La Cura. Sarà un viaggio musicale che, oltre ai successi più noti, proporrà anche pagine più intime e spirituali dell’artista etneo.
Un evento tra arte e natura
Il teatro Pellegrino 1880, realizzato in tufo e sale, è immerso nella Riserva naturale dello Stagnone, con vista sulle Egadi. Lo scenario al tramonto renderà unica l’esperienza del pubblico. La rassegna, giunta all’ottava edizione, è patrocinata dal Comune di Marsala, dall’Assemblea Regionale Siciliana e dall’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo. Collabora anche il Parco archeologico Lilibeo Marsala. Tra gli sponsor figurano Cantine Pellegrino, Savise Express, Zicaffè e Casa di Cura Morana.
Dove acquistare i biglietti
I biglietti sono disponibili sul sito scurata.it, presso l’agenzia I Viaggi dello Stagnone in via dei Mille 65 a Marsala (tel. 0923 956105 – 373 7069569) e online sul portale dedicato. È possibile utilizzare anche la carta del docente. Per chi desidera vivere appieno la magia dello Stagnone, l’organizzazione consiglia di arrivare in anticipo per godere del tramonto e della cornice naturale.
La redazione augura buon divertimento a tutti coloro che parteciperanno a questi eventi conclusivi.
Leggi gli approfondimenti su Marsala Live