Consiglio comunale Marsala
Marsala – Il Consiglio comunale di Marsala ha approvato all’unanimità il nuovo Regolamento Edilizio, che modifica quello in vigore dallo scorso anno. La seduta del 26 agosto, con 19 consiglieri presenti, si è aperta con la richiesta di prelievo del punto da parte di Antonio Vinci, seguita da diverse comunicazioni su temi di sicurezza e protezione civile.
Sicurezza e protezione civile al centro del dibattito
Durante le comunicazioni iniziali, Rosanna Genna ha rievocato gli episodi della scorsa serata di Ferragosto sul litorale sud, segnata da risse e vandalismi, presentando un’interrogazione sulla protezione civile comunale. Francesco Coppola ha evidenziato le criticità riscontrate nella zona “Sbocco” durante Ferragosto, lamentando scarsa sicurezza, controlli insufficienti e difficoltà di accesso per i mezzi di soccorso. Ha proposto una migliore organizzazione preventiva per garantire fruibilità e sicurezza delle spiagge in occasioni di grande afflusso.
Criticità sul piano spiagge e accessi al mare
Luigi Orlando ha sottolineato problemi sia sul fronte della protezione civile comunale che della sicurezza. Ha ricordato che, nonostante l’approvazione del Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo (PUDM), Marsala non ha beneficiato dei contributi regionali di 400 mila euro a causa della mancata implementazione dei servizi nelle spiagge libere per persone con disabilità. Orlando ha anche denunciato i limiti negli accessi al mare sul litorale sud, ostacolo per cittadini e mezzi di soccorso.
Appello alla sicurezza nelle manifestazioni
Enzo Martinico ha ribadito la gravità degli episodi di Ferragosto, rimarcando l’urgenza di garantire sicurezza durante eventi estivi di grande richiamo, specialmente tra i giovani.
Via libera al nuovo Regolamento Edilizio
Il vicesindaco Giovanni Tumbarello ha illustrato l’atto relativo al nuovo Regolamento Edilizio comunale, che introduce modifiche rispetto alla versione approvata lo scorso anno. Antonio Vinci, ringraziando i contributori, tra cui l’architetto comunale Vincenzo De Vita e il consigliere Rosario Passalacqua, ha espresso soddisfazione per il lavoro della Commissione, auspicandone l’approvazione. Sono intervenuti anche Pietro Ferrantelli, Enzo Martinico, Rosario Passalacqua e Lidia Pugliese, tutti favorevoli. La delibera è stata approvata all’unanimità.
Prossimi appuntamenti del Consiglio comunale
I lavori sono stati aggiornati a giovedì 28 agosto, con seduta fissata alle ore 17:30. È possibile seguire le registrazioni delle sedute in streaming sul canale YouTube ufficiale del Comune di Marsala.
Complimenti al Consiglio comunale per l’approvazione all’unanimità di un atto strategico per il futuro urbanistico della città.