Prelievo multiorgano all’ospedale di Trapani
Trapani – Un significativo prelievo multiorgano ha avuto luogo presso il presidio ospedaliero Sant’Antonio Abate di Trapani. Il gesto altruista proviene da un paziente 77enne, ricoverato in Terapia Intensiva a causa di una grave patologia cerebrovascolare. In vita aveva dichiarato con convinzione la propria volontà di donare gli organi. Questa scelta consapevole ha permesso di attivare un articolato percorso medico, che ha portato alla donazione di fegato, reni e cornee.
Coordinamento Asp Trapani e collaborazione con ISMETT
L’intera operazione ha visto il coordinamento della responsabile dell’Unità Operativa di Procurament di organi e tessuti dell’Asp Trapani, Cristina Agozzino, che ha lavorato a stretto contatto con il Centro Regionale Trapianti. I chirurghi dell’ISMETT di Palermo hanno eseguito l’intervento finale, assistiti dal personale della UOC di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale trapanese.
Hanno contribuito anche anestesisti, neurologi, tecnici di neurofisiopatologia e la direzione medica di presidio, insieme all’intero complesso operatorio del Sant’Antonio Abate. Grazie al loro impegno e alla perfetta collaborazione, l’intervento ha raggiunto l’obiettivo previsto con piena efficacia.
Un gesto di altruismo e coscienza civica
Il direttore facente funzione della UOC di Anestesia e Rianimazione, Giovanni Ippati, ha sottolineato l’importanza del gesto. Ha espresso gratitudine al paziente per aver dimostrato in vita una profonda coscienza sociale. Ha ringraziato anche la famiglia, che ha collaborato con i medici rispettando le volontà del proprio caro, pur vivendo un momento di grande dolore.
Questo atto ha contribuito concretamente a salvare altre vite. Inoltre, ha rappresentato un esempio straordinario di solidarietà umana e cultura della donazione. In un sistema sanitario che punta sempre più all’umanità, gesti come questo sono fondamentali per costruire fiducia e speranza.
In bocca al lupo a tutto il personale per il lavoro svolto e alla famiglia per la generosità dimostrata.