Circolo Velico Marsala trionfa a Crotone
Marsala/Crotone – Il Circolo Velico Marsala torna a casa con un bottino straordinario dai Campionati Nazionali Giovanili, svoltisi a Crotone dal 26 al 30 luglio 2025. A guidare il successo l’incredibile affermazione di Matteo Curatolo, che si è laureato campione italiano nella classe Optimist, vincendo la prestigiosa Coppa del Presidente. Un risultato che conferma il suo talento, la costanza negli allenamenti e una maturità sportiva già evidente nonostante la giovane età.
Campione italiano Optimist e podio Open Skiff U13
Il titolo nazionale conquistato da Curatolo rappresenta il culmine di un percorso fatto di sacrifici, determinazione e crescita tecnica, seguito con attenzione e fiducia dal direttivo e dagli allenatori del Circolo Velico Marsala. Il successo non è stato solo individuale, ma frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto l’intero staff tecnico e le famiglie degli atleti.
A completare una trasferta già memorabile, è arrivato anche il prestigioso terzo posto assoluto e primo tra le ragazze Under 13 nella classe Open Skiff per Virna Di Gerlando, confermando l’eccellente preparazione della squadra.
Ottimi piazzamenti per tutta la squadra marsalese
I risultati ottenuti dai giovani atleti marsalesi in tutte le categorie testimoniano il livello raggiunto dalla scuola velica del Circolo. Nella Coppa del Presidente, Carmelo Sugamele ha conquistato un ottimo 6º posto, mentre Martina Gerardi si è classificata 50ª. Nella Coppa Cadetti, Marco Scaturro ha chiuso al 4º posto, a un solo punto dal podio. Nella Coppa Primavela, buon piazzamento anche per Edoardo Monti, 26º nella classifica generale.
Questi risultati sono disponibili anche nel sito ufficiale della Federazione Italiana Vela, ente organizzatore dei campionati.
L’orgoglio del presidente Baiata e dello staff tecnico
Il presidente del Circolo Velico Marsala, Andrea Baiata, ha espresso grande soddisfazione per i traguardi raggiunti: “Siamo fieri dei nostri ragazzi, dei loro successi e del loro spirito sportivo. Matteo è stato straordinario, e tutti loro rappresentano il meglio della nostra scuola velica”. Parole di apprezzamento sono andate anche al tecnico Fabio Spanò, all’istruttore Antonino Ciaramidaro, e a tutte le famiglie coinvolte.
Con passione e costanza, l’intero team ha costruito un progetto che oggi porta lustro alla città di Marsala, confermando il Circolo Velico come uno dei punti di riferimento della vela giovanile italiana.
Complimenti da tutta la redazione ai ragazzi, agli istruttori e alle famiglie per questi risultati di grande valore sportivo e umano.