Nomine diocesi Mazara: ufficializzati gli avvicendamenti del Vescovo
Marsala/Mazara del Vallo – Sono state annunciate le nomine nella diocesi di Mazara, in occasione della settimana dedicata alla Madonna del Paradiso, patrona della Diocesi. Al termine della santa messa celebrata in Cattedrale, il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella ha comunicato pubblicamente i nuovi incarichi che coinvolgono parrocchie, rettorie e uffici diocesani. Una scelta che riflette la volontà di rinnovamento nella continuità e nella comunione ecclesiale.
Il Vescovo, rivolgendosi ai fedeli presenti, ha sottolineato: «Condivido le perplessità e le paure che ogni cambiamento può generare, ma garantisco la mia vicinanza e disponibilità per accompagnare ogni nuovo inizio, favorendo la crescita sia dei presbiteri sia delle comunità».
Avvicendamenti nelle parrocchie della diocesi
Tra i principali cambiamenti nella città di Marsala, don Nicola Altaserse, attuale rettore del Santuario dell’Addolorata, è stato nominato anche parroco della parrocchia Madonna della Sapienza, subentrando a don Pietro Caradonna, che mantiene il ruolo di cappellano dell’ospedale di Marsala e assume il nuovo incarico di rettore del Seminario vescovile.
A Mazara del Vallo, don Giacinto Leone lascia la parrocchia di San Pietro per trasferirsi alla parrocchia di Santa Ninfa, sostituito da don Francesco Fiorino.
A Salemi, don Zicho Kongolo è stato nominato parroco della comunità Maria Ss. di Trapani di Ulmi, mentre don Calogero Augusta è il nuovo rettore della chiesa di Sant’Antonino.
Nuovi incarichi pastorali a Marsala
Oltre a don Altaserse, altri incarichi riguardano il territorio marsalese. Padre Teodosio Epifani è il nuovo parroco di San Leonardo, mentre don Giuseppe Ciappa diventa vicario parrocchiale presso Madonna della Sapienza. Il diacono Pino Mendolia è stato assegnato alla parrocchia Maria Ss. Madre della Chiesa.
Infine, don Francesco Ingrande è il nuovo vicario parrocchiale nella chiesa madre di Partanna, mentre don Antonino Favata, attuale cappellano dell’ospedale “Abele Ajello” di Mazara, assume la guida della parrocchia San Giuseppe in Borgata Costiera.
Nomine negli uffici diocesani: nuova direttrice Caritas
Importanti anche i cambiamenti negli uffici pastorali della diocesi. Suor Chiara Seno è stata nominata nuova direttrice della Caritas diocesana, succedendo al diacono Girolamo Errante Parrino. Don Pietro Caradonna, oltre a guidare il Seminario, sarà anche delegato per la formazione.
Don Francesco Fiorino, già responsabile dell’Ufficio per i problemi sociali e del gemellaggio con Tunisi, è stato nominato assistente spirituale degli operatori Caritas.
Altri cambiamenti negli organismi pastorali
Numerosi anche gli incarichi negli altri settori pastorali:
-
Rosario Atria è il nuovo direttore dell’Ufficio scuola
-
Biagio Accardi diventa segretario del Consiglio pastorale diocesano
-
Don Vincenzo Greco è nuovo assistente della Pastorale familiare
-
Don Marco Laudicina e don Daniele La Porta sono condirettori dell’Ufficio liturgico
-
Per la Pastorale familiare, i nuovi condirettori sono Filippo Azzarito, Elena Di Pietra, Sergio Giacalone e Manuela Linares, affiancati dai segretari Giambattista Pulizzi e Giovanna Indelicato
Nuovi referenti e delegati per le attività diocesane
Don Giacomo Putaggio è stato nominato assistente delle aggregazioni laicali, mentre don Pino Alcamo guiderà la formazione dei diaconi permanenti. Don Carmelo Caccamo sarà l’assistente del Rinnovamento nello Spirito.
Tra i nuovi referenti anche:
-
Don Zicho Kongolo, assistente dell’Opam (Opera di promozione dell’alfabetizzazione nel mondo)
-
Orario e Francesca Errante Parrino, Alberto Ratto, Giovanni e Teresa Grosso come nuovi responsabili diocesani dell’Opam
-
Don Erasmo Barresi, responsabile dell’Apostolato biblico
-
Don Daniele Donato, delegato per i vini da messa
-
Filippo Inzirillo, referente della Pastorale carceraria
-
Paolo Tantaro e Angelica Spanò, referenti per la Pastorale delle persone con disabilità
Leggi gli approfondimenti su Marsala Live