Lilybetana Scacchi Marsala al Campionato Italiano Giovanile
Marsala/Terrasini – La Lilybetana Scacchi Marsala ha vissuto una settimana ricca di emozioni e impegno durante il Campionato Italiano Giovanile di scacchi, che si è svolto dal 28 giugno al 5 luglio a Terrasini, in provincia di Palermo. La manifestazione, tra le più importanti del panorama nazionale giovanile, ha visto la partecipazione di oltre 1.200 giovani scacchisti provenienti da tutta Italia, suddivisi per fasce d’età dall’Under 8 all’Under 18.
Ottima prestazione di Edoardo Fontana nell’Under 10
A rappresentare Marsala, ben 15 ragazzi della Lilybetana Scacchi, che hanno affrontato i coetanei con entusiasmo e determinazione. Tra i più brillanti, Edoardo Fontana, impegnato nella categoria Under 10, ha guidato la classifica per buona parte del torneo, mostrando un talento già maturo. Purtroppo, due sconfitte nelle battute finali lo hanno allontanato dal podio, chiudendo il Campionato in 12ª posizione, comunque tra i migliori a livello nazionale.
Buoni risultati anche nelle altre categorie
Positiva anche la prova di Samuele Fazio, che nella categoria Under 8 ha totalizzato 6 punti su 9, piazzandosi 16°. Ottimo anche Nicola Salsa, classificatosi 14° nell’Under 14, in una competizione che ha visto la partecipazione di giocatori molto esperti, alcuni dei quali candidati maestri.
Un’esperienza preziosa per i giovani scacchisti marsalesi
“Nonostante qualche rammarico, siamo orgogliosi dei risultati ottenuti – ha dichiarato Giuseppe Cerami, presidente della Lilybetana –. In alcuni casi si poteva fare di più, ma il livello era molto alto. Alcuni dei nostri ragazzi erano alla prima esperienza in un Campionato nazionale, e si sono confrontati con atleti ben più esperti. Questo percorso servirà a farli crescere ancora, sia sul piano tecnico che umano”.
Grazie agli istruttori e soddisfazione regionale
Un ringraziamento speciale è stato rivolto agli istruttori Pietro Savalla e Antonino Meo, che hanno seguito e supportato costantemente la squadra durante l’intera settimana. Oltre alla performance marsalese, il Campionato ha regalato soddisfazioni anche al movimento scacchistico siciliano nel suo complesso: la Sicilia si è infatti classificata prima nella graduatoria delle Regioni, a conferma dell’ottimo lavoro svolto dai circoli locali.
Obiettivi futuri e nuove sfide
“Il gruppo è affiatato e motivato – ha concluso Cerami –. Torniamo a casa con la consapevolezza di poter fare ancora meglio. Continueremo a lavorare con costanza, partecipando a nuove competizioni e preparando i nostri giovani per nuove sfide”.
Complimenti dalla redazione a tutti i ragazzi della Lilybetana Scacchi Marsala per il loro impegno e i risultati ottenuti
Leggi gli approfondimenti su Marsala Live
-
Campionato Italiano Giovanile: FSI – Federazione Scacchistica Italiana
-
Città del Mare Terrasini: CDS Hotels
-
Lilybetana Scacchi: Pagina ufficiale Facebook