Marsala Live

admin@admin.com

Pietro Curzio torna alla guida dell’Organismo Indipendente di Valutazione dell’ASP di Trapani

Condividi su:

lunedì 23 giugno 2025 - 11:50

Presidente OIV Asp: la nomina ufficiale dell’ASP Trapani

Marsala – È stato nominato Pietro Curzio come nuovo presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani. La decisione è stata presa dal direttore generale facente funzioni Danilo Palazzolo, che ha attinto all’elenco degli idonei, dopo la revoca del precedente presidente A.M.S.

Il provvedimento si è reso necessario dopo che il GIP del Tribunale di Palermo ha disposto un’ordinanza cautelare nei confronti dell’ex presidente, determinando la perdita dei requisiti di integrità richiesti per ricoprire il ruolo. A.M.S. aveva assunto l’incarico il 5 ottobre 2022 ed è stato formalmente rimosso lo scorso 13 giugno.

Esperienza e competenza del nuovo presidente

Il nuovo presidente OIV Asp, Pietro Curzio, ha una consolidata esperienza nel settore pubblico, avendo già ricoperto questo incarico all’ASP di Trapani dal 2013 al 2016. Inoltre, dal 2001 al 2006 è stato presidente dell’OIV della Regione Emilia Romagna.

In passato funzionario del Ministero dell’Interno con qualifica di viceprefetto vicario, Curzio ha ricevuto parole di stima dal direttore Palazzolo, che lo ha definito un profilo con “grande competenza, professionalità ed equilibrio”, oltre a essere ampiamente adeguato al delicato incarico.

Ricostituito l’Organismo per affrontare le nuove scadenze

La ricostituzione dell’OIV si è resa urgente e necessaria a fronte delle imminenti scadenze che coinvolgono le attività di valutazione interna all’ASP. Il nuovo presidente potrà contare su un background tecnico e istituzionale già collaudato, avendo operato con efficacia e senso di responsabilità in contesti simili.

La decisione garantisce una continuità operativa e un’immediata funzionalità dell’organismo, che ha un ruolo centrale nella valutazione della performance amministrativa, nella trasparenza gestionale e nel miglioramento dell’efficienza organizzativa.

Complimenti dalla redazione per la nomina e l’importanza dell’incarico


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: