Sanità pubblica: Marsala e il PSI in piazza a Palermo
Marsala – Il Partito Socialista Italiano di Marsala sarà presente con una sua delegazione alla manifestazione “Sanità X tutti”, in programma domenica 15 giugno a Palermo. L’evento vedrà l’adesione di diversi partiti e movimenti, tra cui M5S, Pd, AVS, Controcorrente e la CGIL, tutti uniti per difendere la sanità pubblica italiana.
La protesta nasce come risposta al decreto del governo Meloni sulle liste d’attesa, considerato inefficace e propagandistico dalle forze promotrici. “Annunciato a gran voce, si è trasformato in uno scontro tra governo e Regioni, che sono in gran parte a guida centrodestra”, sottolineano gli organizzatori.
I motivi della protesta: tagli, disservizi e silenzi
L’accusa principale rivolta all’esecutivo è quella di non affrontare in modo strutturale le criticità della sanità pubblica. “Non si risolvono i problemi se non si investe con serietà, portando la spesa sanitaria rispetto al PIL almeno ai livelli europei. Siamo fermi ai valori più bassi degli ultimi 18 anni”, afferma la nota socialista.
Il PSI ha scelto di scendere in piazza proprio dalla Sicilia, regione simbolo di disagi e lungaggini. “Arrivare a otto mesi di attesa per il referto di un tumore è inaccettabile. È una condanna sociale che colpisce migliaia di cittadini ogni giorno”, denuncia Antonio Consentino, segretario del PSI Marsala.
Una mobilitazione ampia e trasversale
Il concentramento della manifestazione è fissato per le ore 16:30 in piazza del Parlamento a Palermo. Da lì partirà un corteo che attraverserà il centro storico fino a piazza Bologni. Alle 17:00 prenderanno la parola esponenti politici, sindacali, associazioni e comuni cittadini.
Tra gli interventi attesi anche quello dell’On. Nino Oddo, segretario regionale e vice segretario nazionale del PSI. Insieme a lui, rappresentanti delle categorie e utenti del sistema sanitario, pronti a raccontare storie personali e avanzare proposte per migliorare la qualità dell’assistenza.
Una piazza per la sanità pubblica
Quella del 15 giugno sarà una giornata simbolica e concreta al tempo stesso. Il PSI ribadisce l’importanza di garantire un sistema sanitario equo e accessibile, libero da logiche di spartizione politica e capace di rispondere ai bisogni reali delle persone.
“Bisogna smetterla con i proclami e i tagli camuffati da riforme. La sanità pubblica ha bisogno di risorse, di assunzioni e di programmazione, non di spot mediatici”, dichiara ancora Consentino. La speranza è che la piazza riesca a dare voce a chi oggi resta inascoltato nei pronto soccorso e nelle corsie degli ospedali.
In bocca al lupo alla delegazione marsalese e a tutti i partecipanti. Che la piazza sia un segnale forte per chi ha responsabilità di governo.
