Marsala Live

admin@admin.com

Canottieri Marsala, giornata dedicata alla pulizia della costa

Condividi su:

martedì 03 giugno 2025 - 12:00

Pulizia della costa: azione collettiva alla Canottieri Marsala

Marsala – La pulizia della costa è stata al centro dell’evento ambientale promosso dalla Società Canottieri Marsala

Sabato 31 maggio 2025, la pulizia della costa è diventata protagonista di una manifestazione concreta e partecipata che ha visto la Società Canottieri Marsala impegnata in prima linea. L’iniziativa, dal titolo “Beach clean-up – The Boeo seaside coast”, ha trasformato una giornata di sport in un’importante azione ecologica, alla quale è seguito il talk “Una rotonda sul Mare”, incentrato sulla tutela ambientale. L’evento rientra tra le attività promosse da Europe Direct Trapani Sicilia, rappresentato da Marta Ferrantelli, in occasione dello European Maritime Day in My Country (EMD).

Atleti e subacquei in azione per ripulire il mare

L’iniziativa ha coinvolto numerosi atleti della Canottieri Marsala, che si sono mobilitati a bordo di canoe e tavole, guidati dai propri allenatori, per raggiungere la costa ovest del Circolo e rimuovere i rifiuti abbandonati. Accanto a loro, alcuni soci del circolo appassionati di immersioni si sono tuffati per ripulire i fondali marini, dando un contributo concreto alla salute del mare. L’operazione ha evidenziato come la collaborazione tra sport e ambiente possa generare azioni di grande impatto.

Pulizia della costa anche sul Lungomare Boeo

Parallelamente, numerosi cittadini, spinti da uno spirito civico e dalla sensibilità ambientale, hanno partecipato al clean-up del Lungomare Boeo. Coordinati dai referenti e volontari di Plastic Free e del Rotaract Marsala, hanno raccolto plastica, rifiuti e materiali inquinanti abbandonati lungo la passeggiata. L’obiettivo è stato quello di restituire decoro e dignità a uno dei tratti più suggestivi della città. L’azione collettiva ha avuto anche una forte valenza educativa, stimolando il senso di responsabilità verso l’ambiente marino.

Un evento patrocinato e condiviso dalle istituzioni locali

Alla giornata di pulizia della costa hanno preso parte anche Andrea Baiata, presidente del Circolo Velico, e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Marsala, Francesco Marchese, che ha elogiato l’iniziativa, sottolineando l’importanza della sinergia tra cittadini, sportivi e istituzioni. Presente anche la Guardia Costiera, che ha garantito supporto e sicurezza alle operazioni in mare, supervisionando le attività subacquee e in superficie.

“Una rotonda sul Mare”: il talk per riflettere e condividere

A conclusione delle operazioni di pulizia, si è svolto il talk “Una rotonda sul Mare”, un momento di confronto tra organizzatori, volontari, sportivi e rappresentanti delle istituzioni. Il dibattito ha toccato temi come la sensibilizzazione ambientale, la necessità di difendere il patrimonio naturale, e l’urgenza di azioni coordinate a livello locale ed europeo per contrastare l’inquinamento marino.

Obiettivi condivisi per un futuro più sostenibile

L’evento ha dimostrato come la pulizia della costa possa diventare un’occasione per rafforzare il senso di comunità e il rispetto per l’ambiente. La partecipazione attiva dei cittadini è il primo passo verso un cambiamento culturale necessario per preservare le risorse naturali. Il coinvolgimento della Società Canottieri Marsala dimostra che anche le realtà sportive possono diventare motore di sostenibilità.

Educare con l’esempio: il valore della cittadinanza attiva

L’iniziativa non si è limitata alla sola raccolta di rifiuti, ma ha rappresentato un vero e proprio atto educativo, rivolto soprattutto alle nuove generazioni. Coinvolgere atleti, famiglie, e giovani in un’attività concreta ha permesso di trasmettere valori fondamentali come la cura del territorio, il rispetto delle regole, e la solidarietà civica.

Complimenti a tutti i partecipanti per l’esempio positivo e per l’impegno dedicato alla salvaguardia della costa marsalese.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: