Adesso il Futuro: “Niente stipendi e tredicesime”. Il sindaco di Petrosino: “Notizie infondate, mandati già in banca”

redazione

Adesso il Futuro: “Niente stipendi e tredicesime”. Il sindaco di Petrosino: “Notizie infondate, mandati già in banca”

Condividi su:

mercoledì 27 Dicembre 2017 - 15:51

ore 16.30 E’ giunta alla nostra redazione la ferma replica del sindaco di Petrosino Gaspare Giacalone a quanto dichiarato dal gruppo di minoranza, in seno al Consiglio comunale, “Adeso il futuro”. “La notizia è assolutamente infondata, i mandati ai dipendenti comunali sono già in banca, alcuni già hanno ricevuto quanto dovuto e ad altri arriveranno a breve”. Per quanto riguarda la situazione delle case comunali, il primo cittadino petrosileno rassicura: “C’è sufficienza di cassa, che viene regolarmente rimpinguata”.

Questa la dichiarazione ufficiale del sindaco Giacalone: Questa notizia è totalmente falsa ed infondata. I dipendenti comunali di Petrosino stanno regolarmente ricevendo lo stipendio e la tredicesima. Aggiungo inoltre che abbiamo attualmente una sufficienza di cassa ed ogni altro pagamento potrà essere fatto alla riapertura della tesoreria come accade per tutti i comuni d’Italia. Tutto ciò senza nemmeno contare ancora i trasferimenti regionali e statali per un ammontare di oltre 800 mila euro che – si spera- arriveranno nel mese di gennaio anziché a novembre come accaduto negli anni passati. Ma di questi ritardi da parte della Regione e dello Stato chissà perché non se ne parla mai. È l’ennesima dimostrazione che c’è chi non perde occasione per fare polemica e affermare falsità. Ma è un teatrino a cui non intendiamo minimamente ribassarci perché sappiamo che si ritorce puntualmente contro chi lo fa e la gente sa capire. Vale solo la pena di ricordare che un teatrino in cui i pupari sono più numerosi dei pupi diventa una scadente pagliacciata”.

—————————————————————-——

“Prendiamo atto che, contrariamente a quanto affermato dal Gruppo Cambia Petrosino, nemmeno oggi sono stati accreditati stipendi e tredicesime nei conti correnti dei dipendenti del comune di Petrosino”.

A dichiararlo il gruppo consiliare di minoranza “Adesso il futuro” che così prosegue: “Abbiamo potuto registrare una grave situazione di mancanza di liquidità delle casse comunali che, gestite per anni in maniera allegra, ha portato aun profondo deficit tale da dover costringere le banche a bloccare i pagamenti degli impiegati prima di Natale. Stipendi e tredicesime saranno accreditate nelle prossime ore  solo se,  prossimamente, entreranno i pagamenti delle imposte comunali. Sembrerebbe invece, che non verranno liquidati i premi di produttività ai nostri dipendenti che non li percepiscono da decine di mesi. La mancanza di liquidità non solo ha causato disagi ai dipendenti ma si continuano a  registrare in questi mesi  ritardi che non sono più  tollerabili. Questa situazione affligge imprese, fornitori , scuole, professionisti e cittadini. Numerose famiglie con disabili lamentano, per esempio, ritardi insostenibili nei pagamenti dei loro rimborsi mentre è gravissima la situazione per le imprese. Queste ultime denunciano giornalmente la mancanza dei pagamenti da parte del comune e questi ritardi inficiano sui propri dipendenti”.

Per i Consiglieri comunali di Adesso è il futuro, è ora di prendere provvedimenti: “Chiederemo inoltre una convocazione urgente del Consiglio comunale affinchè si faccia finalmente chiarezza sulla situazione finanziaria del Comune”.

Condividi su: