Conferenza stampa, questa mattina, di presentazione della stagione teatrale al Palazzo Municipale di Marsala. È stata indetta dal sindaco Alberto Di Girolamo per presentare gli eventi della stagione invernale 2017-2018 e le altre iniziative che si terranno nel periodo natalizio. Artisti di punta del programma teatrale e musicale, il comico Enzo Iacchetti, il musicista Sergio Cammeriere in concerto e l’attore Silvio Orlando.
“La città è sempre più frequentata da turisti e il periodo invernale è per certi aspetti morto. Per cui fare sapere alla Provincia, alla Regione e a tutti i turisti le nostre iniziative è importante. Artisti di ottimo livello quest’anno in calendario. Ringrazio Strada del Vino, Pro Loco Marsala 2.0 e il management di Peppe Sturiano che ci stanno aiutando”. In effetti le novità quest’anno sono molteplici. “La prima domenica di dicembre la città sarà tutta illuminata; invito a fare lo stesso ai negozianti, ad addobbare le loro vetrine. Inoltre inaugureremo Palazzo Fici prima del 14 dicembre, le opere iniziate devono essere finite”, ha chiarito il sindaco. Proprio nello storico Palazzo si terrà, dal 15 al 17, l’evento Marsala Wine and Christmas Time, ovvero il vino Marsala che si sposa con le eccellenze del territorio e tutte le tipicità siciliane. Nel “calderone” degli eventi natalizi, le casette con i mercatini artigianali (il bando è in corso ed il costo a casetta è di 200 euro, ridotto rispetto agli anni precedenti) che resteranno fino a fine gennaio così come il Palaghiaccio che verrà montato in zona Stadio, un mini torneo di Rugby, il Santa Claus Village che torna con tante iniziative in Piazza Carmine. Iniziative ed addobbi natalizi anche in tutti i più popolosi quartieri del marsalese, da nord a sud, da Birgi/San Leonardo a Strasatti, da Sappusi e Amabilina fino a Terrenove Bambina.
Tornando al cartello della stagione teatrale, lunedì 20 novembre, il direttore artistico Moni Ovadia, lo presenterà nei dettagli nel corso di una conferenza stampa al Teatro comunale “E. Sollima” alle ore 16. Si inizia sempre al Teatro Impero il 27 novembre con “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo con Geppy Gleijeses e Mariangela D’Abbraccio; il 15 dicembre l’Orchestra di Piazza Vittorio con “Credo – Oratorio Interreligioso”; il 29 dicembre la Compagnia Zappalà Danza porterà Romeo e Giulietta 1,1; il 29 gennaio Vincenzo Pirrotta porterà in scena “Binnu Blues – Il racconto del Codice Provenzano”; il 15 febbraio Enzo Iacchetti sul palco con “Libera Nos Domine”; il 25 febbraio “Io Tour”, Sergio Cammariere in concerto alle ore 18; l’11 marzo “Vestire Gl’Ignudi” con Andrea Tidona Gaetano Aronica, Vittoria Faro; il 17 aprile Silvio Orlando porterà in scena “La Scuola” tratto dal noto film; il 26 aprile il Lilibeum Ensemble in scena con “Indagine su Leonardo Sciascia” con Fabrizio Lombardo, Marcella Favilla, Melania Genna, Francesco Torre. I biglietti sono di modica cifra (dai 25 ai 10 euro), con sconti del 50% per gli studenti e sono sfruttabili i Bonus Cultura per docenti e 18enni. Ci saranno anche dei posti ad hoc per disabili.
Il neo assessore Baiata e l’assessore Anna Maria Angileri hanno parlato di sinergia tra le realtà del territorio in primis tra pubblico e privato. Il cartellone teatrale infatti gode dello sponsor di Donnafugata e Zicaffè. L’Ast, Associazione Strutture Turistiche di Marsala guidata da Gaspare Giacalone, sta già predisponendo dei pacchetti vacanze nel periodo natalizio a Marsala con costi ridotti che possono far gola ai turisti. “Ci aspettiamo entrate maggiori – dice il vice sindaco Agostino Licari rispondendo a chi gli chiede della copertura finanziaria degli eventi -, con l’aiuto dei privati e degli sponsor, ma anche del ritorno economico turistico che ne avrà la città dalle manifestazioni”. Nel bilancio di previsione approvato dal Consiglio i contributi cuturali erano 12mila, un po’ pochi per il vero. Ma il vice sindaco appare comunque sereno sui risultati così come il primo cittadino.
Sempre oggi, con una nota inviata alla stampa, la 2 Commissione consiliare presieduta da Ginetta Ingrassia, afferma di farsi promotore dell’organizzazione di una serie di eventi per il periodo natalizio. Tra questi, l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Loggia, la collocazione del Presepe artistico nell’area archeologica di San Gerolamo; l’animazione di personaggi Disney e Babbo Natale per le vie della Città; “Dona un dono: scambio di doni tra bambini per stimolarli al piacere del dare e alla reciprocità del donare”; la Notte di Capodanno 2018 con musica ed artisti, giochi e balli in piazza. Il tutto rendendo libero l’ingresso ai meno abbienti. [ claudia marchetti ]