In un clima di assoluta partecipazione da parte del numeroso pubblico si è svolto mercoledì nel giardino di palazzo Florio, il primo appuntamento della rassegna “Favignana Incontri” (ideata dal giornalista Alberto Stabile, di Repubblica, realizzata con la collaborazione di Linda Guarino e patrocinata dall’Amministrazione comunale) dal tema “MARE MONSTRUM O MARE NOSTRUM. Bilancio dell’operazione di salvataggio degli immigrati messa in atto dalla Marina Militare Italiana”.
Dalle testimonianze accorate del sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, che da Favignana ha rivolto il proprio appello al Governo Nazionale e all’Europa, affinché non lascino soli i primi cittadini a fronteggiare le drammatiche emergenze relative ai migranti, ai racconti di Susan Dabbous, giornalista free lance italo-siriana, autrice di “Dimmi come vuoi morire”, (volume frutto di una drammatica esperienza vissuta nel 2013 quando è stata rapita, per 10 giorni, da un gruppo legato ad al-Qaeda a Ghassanieh, un villaggio cristiano del Paese in cui è nata e che ha lasciato piccolissima, dove era andata assieme a tre colleghi per capire cosa fosse diventata la rivoluzione anti-Assad iniziata nel 2011, filmando un reportage), alla sintesi del giornalista di Repubblica Franco Viviano, che nel 2009 è riuscito a raggiungere il cargo bloccato da giorni nel canale di Sicilia con 140 immigrati a bordo, alle parole di Don Luigi Ciotti, da sempre vicino agli ultimi e da sempre attento alle dinamiche politiche e sociali che investono fenomeni di questo genere.
Il secondo incontro con altri testimoni eccellenti, è in programma oggi alle 19, e avrà per tema “SIRIA/IRAQ: NASCITA DEL CALIFFATO. L’avanzata di gruppi jihadisti in Siria e Iraq e le ripercussioni sull’ area medio – orientale e sul Mediterraneo “. A partecipare : Susan Dabbous, Domenico Quirico (La Stampa, autore di ” Il paese del male ” ), Edward Luttwak (consulente del governo US A), Alberto Negri (Il Sole 24 Ore)