Domani sera si terrà la Festa del Liceo Classico “Giovanni XXIII” di Marsala nella Sala Armony di via Trapani e, proprio per l’occasione, abbiamo intervistato alcuni membri del comitato dei maturandi.
In occasione della Festa è tradizione ingaggiare dei personaggi dotati di una certa notorietà per incrementare le vendite. Chi sono i vostri special guests?
È Ruggero Putaggio, ex rappresentante d’Istituto, a prendere parola: “Si tratta di Merk & Kremont: due emergenti dj Milanesi, che ultimamente stanno trovando particolare spazio anche nell’ambiente più “social” del momento”. Il duo musicale infatti è anche produttore dei brani di Fabio Rovazzi e del Pagante che stanno scalandorapidamente le classifiche italiane. Oltre a partecipare a trasmissioni quali “X-Factor” e “Le Iene”, i nostri special guests hanno ricevuto il supporto da grandi artisti come Avicii, Steve Angello, Hardwell, Nicky Romero, Benny Benassi. Con delle hit come “Get Get Down” e “Give Me Some” hanno portato i loro incredibili set di “grinding ’n’ groovy” (così chiamano il loro genere) in giro per l’Europa, l’Asia e il Nord America, e hanno suonato tra l’altro al Pacha di Ibizia, all’LIV di Miami e al Drai’s di Las Vegas.Che altro aggiungere? Non vediamo l’ora di ascoltarli dal vivo e di far saltare tutta la città insieme al Liceo Classico!”
Cosa vi ha spinto versol’ambiziosa scelta di ingaggiare degli special guests tanto noti?
“La scelta di questi artisti come special guests è una scelta sicuramente ambiziosa e fuori dall’ordinario — spiega Matteo Pipitone — Questo non significa però che la nostra sia stata una decisione istintiva, ma al contrario è stata lungamente meditata. Molto è dipeso dalla buona riuscita della Pre-festa che ci ha permesso di procedere all’ingaggio di questi artisti con una certa tranquillità economica. Spesso nella scelta di uno special guest per una festa si incorre nel rischio che quel determinato artista non vada ad incrementare le vendite, in parole povere le persone non sono spinte a venire da quell’artista. Noi stavolta stiamo investendo maggiormente sul valore dei nostri djs che sembra aver suscitato l’interesse di tutta la provincia. Era da anni che non si vedevano artisti di questo calibro nel nostro territorio e questo riempie di orgoglio non solo noi maturandi, ma il Liceo intero.
A proposito della vostra ben riuscita Prefesta, qual è la differenza tra l’organizzazione di una Prefesta e di una Festa?
Stavolta è Clara di Bartolo a rispondere: “Più o meno un anno fa abbiamo cominciato (con parecchia euforia e forse con un pochino di anticipo) a discutere della nostra Prefesta affinché tutto fosse perfetto. Il nostro scopo era quello di offrire alle persone qualcosa di originale, ed armandoci di buona volontà siamo riusciti a collocare tutti i tasselli al loro posto così da comporre una meravigliosa serata: la nostra. Dopo quella fantastica esperienza, tutti quanti sentivamo di avere acquisito una certa dimestichezza la quale ci sarebbe certamente tornata utile nell’organizzazione della Festa. Non ci è servito molto tempo per renderci conto che ci sbagliavamo! La decisione di ingaggiare Merk&Kremont ha fatto sì che noi maturandi del Liceo Classico ci distaccassimo dalla tradizionale idea della Festa e, di conseguenza, dai tradizionali metodi di pianificazione di quest’ultima. Tra momenti di estrema euforia e attimi di profonda esitazione, con immancabili momenti di crisi nervose, siamo giunti a questo momento. La differenza tra l’organizzazione di una Prefesta e l’organizzazione di una Festa? Durante la prima eravamo inesperti, per la seconda semplicemente un po’ folli.
I maturandi del comitato della pre-festa del Liceo Classico concludono riproponendo l’invito per la serata di sabato 17 dicembre, alla sala ricevimenti Armony.