Qualità della vita: la provincia di Trapani scende al quintultimo posto

redazione

Qualità della vita: la provincia di Trapani scende al quintultimo posto

Condividi su:

domenica 27 Novembre 2016 - 13:47

Scende ancora la Provincia di Trapani all’interno della classifica della “Qualità della vita” frutto di una ricerca di Italia Oggi – Università La Sapienza di Roma, che analizza le 110 province italiane sulla base di diversi fattori (affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita) per ricavare un quadro generale del benessere in Italia.

Nella classifica 2016 la provincia di Trapani si trova al 106° posto con un punteggio di 66.99, scendendo di parecchie posizioni rispetto allo scorso anno, in cui si trovava al 100° posto.  Peggio di Trapani in questa nuova edizione dell’indagine sulla qualità della vita ci sono solo le province di: Agrigento, Napoli, Siracusa e il fanalino di coda Crotone (dove responsabili della maglia nera sono affari e lavoro, ambiente, disagio sociale e personale, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero)

Non è un buon risultato in generale per le città del sud, un trend che riconferma il fenomeno delle due passate edizioni, dove emergevano significative aree di disagio sociale e personale in Italia meridionale e insulare. Per quanto riguarda le altre Province siciliane: Caltanissetta è al 105° posto, appena sopra Trapani; Palermo al 104°; Messina al 97°; Enna al 94°; Catania al 93°; Ragusa all’84°

A deludere sono anche le grandi aree urbane che arretrano tutte rispetto allo scorso anno ad eccezione di Torino (che sale di 6 posti). E se Milano e Napoli perdono rispettivamente 7 e 5 posizioni, Roma ne perde 19 (31 in confronto al 2014), posizionandosi su livelli di qualità di vita insufficienti.

Nel complesso – secondo i ricercatori di Italia Oggi e Università La Sapienza – nel 2016 sono 56 su 110 le province nelle quali la qualità della vita è risultata buona o accettabile, contro le 53 della passata edizione. Tradotto in termini di popolazione significa che il 53,9% della popolazione italiana vive in territori dove la qualità della vita è scarsa o insufficiente.

E’ la provincia di Mantova ad essere la migliore per qualità della vita: la Capitale della cultura 2016 ha scalzato Trento, che era prima in classifica dal 2011. Al terzo posto c’è la provincia di Belluno, a seguire Pordenone, Siena e Parma.

Nel dettaglio la Provincia di Trapani è all’88° posto per “affari e lavoro”; al 106° posto per quanto riguarda l’ambiente; all’87° posto per criminalità; al 75° posto per disagio sociale; al 93° posto per servizi finanziari; al 99° posto per il sistema salute; all’89° per tempo libero; all’81° per tenore di vita.

qualità vita 2016

qualità vita 2016

Condividi su: