E’ scomparso a 92 anni il partigiano marsalese Francesco Barraco. Nilo: “Se ne va un uomo eccezionale”

redazione

E’ scomparso a 92 anni il partigiano marsalese Francesco Barraco. Nilo: “Se ne va un uomo eccezionale”

Condividi su:

mercoledì 08 Giugno 2016 - 15:51

Si è spento questa mattina il 92enne Francesco Barraco, cavaliere al merito della Repubblica Italiana nonché partigiano della Brigata Garibaldi, che aveva combattuto durante la Resistenza nella zona dell’Ossola. Barraco era ricoverato da qualche giorno presso l’ospedale “Paolo Borsellino” per una grave malattia. Nei giorni scorsi, il 2 giugno, in Prefettura, non ha potuto essere presente per i suoi motivi di salute, alla consegna della medaglia della Liberazione. Il Prefetto Leopoldo Falco ed il sindaco Alberto Di Girolamo l’hanno consegnata al figlio Nicolò Barraco. Ad essergli vicino anche il figlio Gaspare.

Francesco Barraco era anche presidente onorario della sezione marsalese dell’Anpi, guidata da Pino Nilo, che con grande commozione ne commenta la scomparsa: “Sono veramente addolorato. Era un uomo eccezionale, tenero, un grande combattente. Se ne va un pezzo della storia di Marsala, che abbiamo cercato di ricostruire anche grazie alla sua testimonianza”.

I funerali si terranno domani pomeriggio, 9 giugno, alle ore 17.30 presso la Chiesa Santissima dell’Addolorata di Strasatti. Alla famiglia la redazione di itacanotizie.it rivolge le più sentite condoglianze.

Condividi su: