Si è serenamente spento all’alba Gioacchino Aldo Ruggieri. Per lungo tempo preside di alcuni licei di Marsala, scrittore e storico. Ne danno il triste annuncio i figli Piero e Paolo con i familiari tutti.
Impegnato da sempre in politica nella Democrazia Cristiana. È stato più volte consigliere comunale e successivamente anche consigliere provinciale. È stato candidato anche all’Ars e poi a Sindaco di Marsala.
I funerali saranno celebrati domani (venerdì 14 agosto) alle ore 10.00 nella Chiesa Madre di Marsala.
Con lui va via un pezzo di storia di Marsala e della politica provinciale.
IL CORDOGLIO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARSALA
La sindaca Andreana Patti e il presidente del Consiglio comunale Giovanni Maniscalco esprimono il cordoglio per la morte del preside Gioacchino Aldo Ruggieri. La Giunta e l’Assemblea Civica di Marsala rivolgono sentite condoglianze alla Famiglia, con sentimenti di vicinanza ai figli Paolo e Pietro.
Quale letterato, scrittore, giornalista, uomo politico, ha dedicato gran parte della sua poliedrica attività a Marsala spronandola – in taluni suoi scritti – a riconquistare il ruolo prestigioso che la città ricopre nel panorama storico e culturale italiano.
A Marsala il Prof. Ruggieri rivestì la carica di Consigliere comunale; mentre alla Provincia di Trapani ricoprì la carica di consigliere e assessore, prima di essere eletto Presidente della Giunta Provinciale.
DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DEL LIBERO CONSORZIO COMUNALE DI TRAPANI, SALVATORE QUINCI
Oggi il territorio trapanese e la comunità siciliana perdono un esempio, un punto di riferimento libero, discreto, disinteressato. Il Professore Gioacchino Aldo Ruggieri è stato un uomo di cultura. Dialogante, aperto, pronto al confronto con i suoi studenti e con le istituzioni scolastiche. Un democratico difensore di democrazia. E’ stato un politico concreto, fedele alle sue idee ed ai suoi ideali. Ha contribuito, assieme ad altri, a costruire un percorso di crescita in una terra con tante contraddizioni, che ha provato a comprendere ed a superare, ma anche con altrettante opportunità e potenzialità, che ha sviluppato e sintetizzato da rappresentante di una classe dirigente che ha avuto una visione politica e strategica. Da Presidente della Provincia ha conciliato le esigenze della politica con le aspirazioni culturali e nello stesso tempo ha posto la cultura al centro di un programma di crescita lineare, aperto a tutti, senza concessioni elitarie. Un esempio di rigore istituzionale che ci consegna un modello da seguire ed approfondire. Alla famiglia le sentite condoglianze mie personali e del Libero Consorzio Comunale di Trapani che ho l’;onore di presiedere.