Il gruppo consiliare Civicamente denuncia il grave stato di abbandono del cimitero comunale di Marsala.
“Ogni giorno – scrivo Leo Orlando, Gabriele Di Pietra e Rosanna Genna – molti cittadini esprimono le loro preoccupazioni riguardo a diversi disservizi, dalla scarsa cura del verde alla mancata pulizia dei viali.
Le problematiche sono evidenti: erbacce infestanti, piante malate e aree trascurate, servizi igienici poco confortevoli, oltre a rubinetti mal funzionanti, viali sporchi e dissestati, e scale con ringhiere danneggiate.
Considerata l’importanza e la sacralità di questo luogo e il rispetto che i cittadini nutrono per i propri cari, è essenziale programmare seri interventi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria”.
In prossimità delle giornate dedicate alla festività dei defunti, che porterà un significativo afflusso di visitatori, Orlando, Di Pietra e Genna sollecitano inoltre un intervento straordinario che includa: pulizia approfondita: rimozione di erbacce, rifiuti e foglie, spazzamento dei viali e pulizia dei servizi igienici; riparazione delle infrastrutture: sistemazione dei rubinetti e delle scale; servizio di manutenzione ordinaria: attivazione di un servizio dedicato che preveda controlli periodici e interventi mirati, per garantire che il cimitero resti sempre in condizioni decorose e sicure.
Infine, al fine di migliorare l’accessibilità e l’assistenza ai visitatori, Civicamente chiede l’introduzione, anche in fase sperimentale, di un servizio di trasporto mediante golf car presso l’ingresso secondario del cimitero. “Tale servizio – conclude la nota – si rivelerebbe particolarmente utile per persone anziane o con difficoltà motorie, consentendo loro di raggiungere più facilmente i loculi dei propri cari”.
Cronaca
È incredibile come il cimitero sia in stato di abbandono totale, ma i loculi costino 1200 euro (per un posto alto, cioè il più economico). I dipendenti sono pagati regolarmente, ma io continuo a pagare i debiti del funerale. Forse dovrei chiedere loro qualche consiglio su come gestire meglio le mie spese!”