La città di Marsala ha accolto con commozione la notizia del decesso di Pietro Romano Alagna. Cordoglio viene espresso dalle istituzioni cittadine, che lo definiscono “un’eccellenza della città”, ricordando l’alta onorificenza ricevuta dalla regina Elisabetta d’Inghilterra per i grandi meriti avuti nel recupero nell’unico esemplare di nave Punica esistente al Mondo, custodito nel Museo del Baglio Anselmi a Marsala.
“A nome della Città desidero esprimere il più sentito cordoglio alla famiglia del compianto Pietro Romano Alagna – scrive il sindaco Massimo Grillo -. Marsala perde uno dei suoi figli più amati e rispettati di cui personalmente conserverò un meraviglioso ricordo. Una persona d’altri tempi con grandi valori e principi che ha segnato la storia della Città. Il 24 giugno del 2022, come Amministrazione, conferimmo al Cavaliere dottor Alagna l’onorificenza di “Cittadino Meritevole” proprio per lo spessore umano, professionale e culturale che lo hanno sempre contraddistinto”.
“La scomparsa di Pietro Romano Alagna lascia un vuoto immenso nella nostra Comunità – aggiunge Enzo Sturiano, presidente del Consiglio comunale di Marsala -. Un galantuomo apprezzato da tutti che si è contraddistinto non solo per le sue grandi capacità imprenditoriali ma anche per la sua umanità. La sua figura e il suo operato ci mancheranno. Come Consiglio comunale esprimiamo la nostra sentita vicinanza ai familiari”.
“La scomparsa di Romano Pietro Alagna, storico presidente delle Cantine Pellegrino, rappresenta una perdita non solo per la comunità marsalese, ma per tutta la Sicilia – commenta il deputato regionale Stefano Pellegrino -. La nostra terra perde un uomo straordinario, un industriale appassionato e visionario che ha contribuito al successo dell’enologia siciliana nel mondo. Perde anche un grande mecenate, che aveva capito quanto fosse importante tutelare e valorizzare lo straordinario patrimonio culturale e artistico della Sicilia, volano di sviluppo non meno della crescita industriale. Ci stringiamo al dolore dei familiari e a quello di tutta la comunità delle Cantine Pellegrino, che per Alagna erano una seconda casa ed una seconda famiglia”.
“Ci ha lasciato Pietro Alagna, un pezzo di storia del vino e del marsala. Il suo contributo alla crescita dell’enologia siciliana è stata quantitativamente e qualitativamente importante. Come viticoltore
e produttore di vini e come segretario della DC lo ringrazio e lo ricordo con tanto affetto e stima”. Lo dichiara il segretario nazionale della DC, Totò Cuffaro.