Musica “fuori legge” in centro a Trapani: denunciate 7 persone

redazione

Musica “fuori legge” in centro a Trapani: denunciate 7 persone

Condividi su:

martedì 14 Luglio 2015 - 14:27

Sette persone, tra esercenti dei locali del centro di Trapani e musicisti, sono state denunciate penalmente per disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone, per il mancato rispetto dell’ordinanza sulle emissioni sonore. Questo l’esito di alcuni controlli effettuati dalla Polizia Municipale nella notte tra il 10 e l’11 luglio in particolare nei locali pubblici di Via Roma dove sono stati fatti i rilievi sull’intensità sonora a cura dell’A.R.P.A., unico organismo legalmente deputato a compierli.

Le accuse sono di violazione sia delle disposizioni dell’ordinanza sindacale n. 70/2015 (con cui vengono adottate una serie di limitazioni e regole tendenti a garantire l’abbattimento dell’inquinamento acustico provocato dalle emissioni sonore provenienti dagli impianti di riproduzione musicale degli esercizi pubblici), sia delle norme relative al superamento della soglia di rumore consentite, che, nel caso specifico hanno raggiunto limiti doppi a quelli permessi.

Contrariamente al passato la Polizia Municipale opererà sotto un profilo non solo amministrativo ma anche penale di concerto con l’Autorità Giudiziaria” ha dichiarato il Comandante Biagio De Lio.

Tali forme di controllo non resteranno casi isolati– ha dichiarato il sindaco Vito Damianoma proseguiranno per tutto il periodo estivo con lo scopo di far rispettare non solo l’ordinanza sindacale ma, soprattutto, le regole civili e di buon senso. Anche se ancora riscontriamo resistenze da parte di qualche operatore commerciale del centro storico, la gran parte degli esercenti ha condiviso e si è adeguata agli indirizzi dell’Amministrazione traendone benefici anche economici. Voglio augurarmi che, sin da questa estate, si possa dare un tangibile segno di senso civico e di rispetto, tante volte richiesto dai cittadini residenti e dagli stessi turisti“.

Condividi su: