L’omaggio a un astrofisico creativo e rigoroso, ma anche la volontà di sostenere l’originalità e l’accuratezza di nuovi progetti scientifici. Nasce con questo duplice proposito la borsa di studio “Antonio Sollima”, in ricordo dello scienziato marsalese, prematuramente scomparso un anno fa.
La prima edizione dell’iniziativa si è conclusa con la cerimonia di presentazione dei lavori che hanno partecipato al bando riservato ai ragazzi del triennio del Liceo “Ruggieri” di Marsala, incentrato sul tema delle onde. Il progetto premiato dalla commissione scientifica è stato “Audio”, della studentessa Giada Eleonora Miano, che ha concentrato le sue ricerche su uno strumento da utilizzare in ambito medico per la diagnosi a basso impatto in caso di fratture ossee. Alla giovane marsalese è stato consegnato un assegno di mille euro, frutto delle donazioni effettuate dai compagni di classe di Antonio Sollima, che fu studente del Liceo “Ruggieri” tra il 1992 e il 1997, prima di intraprendere una brillante carriera universitaria che lo ha portato, dopo il conseguimento della laurea all’Università di Bologna, a lavorare per l’Istituto Nazionale di Astrofisica dove ha portato avanti un’intensa attività di ricerca e pubblicazione, particolarmente rivolta al tema degli ammassi globulari.
Il profilo umano e scientifico di Antonio Sollima è stato, per l’occasione, ricordato dall’amico e collega Salvatore Surdo, docente all’Università di Pisa, che ha coordinato le iniziative legate al bando, effettuando anche una preziosa attività di tutoring a supporto di tutte le idee progettuali. Tra l’emozione dei familiari e degli amici presenti è stato proiettato anche un breve video, registrato due anni fa, in cui Antonio Sollima si rivolgeva proprio agli studenti del Liceo, augurando loro “buona fortuna” per gli studi intrapresi.
Hanno partecipato al bando individualmente anche gli studenti Antonio Vivona (Electromagnetic Cruising Engine) e Antonio Marchese (Pannelli fonoassorbenti piezoelettrici per la conversione di inquinamento acustico in energia elettrica), mentre Andrea Giaconia, Gabriele Lentini e Michele Patti hanno presentato un progetto di squadra (Micro-Gam).
Nel corso del pomeriggio è stato presentato anche il bando per la seconda edizione della borsa di studio “Antonio Sollima”, che verrà dedicata al tema dell’equilibrio. Al contempo, proseguono anche le altre attività legate al nome dello scienziato marsalese, tra cui una raccolta firme per dedicargli una via o una piazza della città.