Il Rotary Marsala e il teatro ancora una volta insieme per il sociale. Il Club Service diretto in quest’anno societario da Francoise Bouix – che fa parte del Distretto 2110 Sicilia e Malta sotto l’egida del Governatore Goffredo Vaccaro – promuove il progetto rotariano dei “Bambini Speciali”.
“Si tratta di un’iniziativa che punta ad acquistare due sofisticati microscopi che permettono di abbreviare il tempo della diagnosi – ci spiega la Presidente del locale Club, Francoise Bouix -. Si pensi che normalmente in Sicilia devono mandare i referti nei presidi ospedalieri del Nord Italia e ciò allunga i tempi per l’inizio delle eventuali cure. I Rotary Club Sicilia e Malta vogliono unirsi proprio per questo, per acquistare due apparecchiature, una per l’UOC di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale ‘Di Cristina’ di Palermo e una per l’UOC di Oncoematologia pediatrica del Policlinico ‘Vittorio Emanuele’ di Catania”.
Da qui è nata l’idea di raccogliere fondi attraverso uno spettacolo teatrale proposto dall’attore e regista Giorgio Magnato che negli ultimi anni non ha mai mancato di proporre la sua arte in maniera gratuita al servizio delle attività solidali e per l’arricchimento culturale della Città. Magnato torna sul palco del Teatro Comunale “Eliodoro Sollima” il 3 novembre prossimo, ore 21.15, con una delle più note commedie di Luigi Pirandello in due atti: “Il berretto a sonagli”.
“Dopo ben 5 anni ritorno sul palcoscenico con Pirandello che definisco un maestro – ci dice Magnato, già Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana -. Si pensi che anni fa ho avuto l’onore di conoscere il nipote Pierluigi Pirandello al Teatro Rivoli di Mazara e in quell’occasione, vedendomi, mi disse che ero il più grande interprete del pensiero di suo nonno. Sarà un ‘berretto a sonagli’ che rispecchia i nostri tempi grigi e maligni, non solo per il teatro d’autore, perchè i valori culturali e i principi morali sono in totale disfacimento. Non sono un campione di ottimismo ma credo che solo andando incontro a un’apocalisse potrà rinascere un rinnovamento culturale”.
Magnato calcherà le scene per un progetto del Rotary dopo anni molto difficili in cui si è spesso sentito ‘Nemo profeta in patria’ per le Amministrazioni comunali che si sono succedute negli anni, ma mai per il pubblico che lo ha sempre amato e stimato. Negli ultimi anni, grazie all’interessamento dell’Amministrazione Di Girolamo, a Magnato venne riconosciuta la legge Bacchelli, ovvero un vitalizio per personaggi illustri e meritevoli con particolari necessità. Ai tempi del sindaco Eugenio Galfano invece, l’Amministrazione promosse due corsi di teatro con l’attore e regista nato a Giulianova da famiglia marsalese formata da artisti di fama nazionale e internazionale.
Il cast de “Il berretto a sonagli” – in questo caso a titolo gratuito – è stato già sperimentato negli anni in varie commedie teatrali ed è formato da attori legati da stima e amicizia: oltre a Giorgio Magnato, che è anche il regista, nei panni di Ciampa, ne fanno parte Joselita D’Annibale (Beatrice), Vito Di Giovanni (Fifì), Maurizio Favilla (Spanò), Silvia Bentivegna (Nina), Daniela Le Calze (Assunta).
L’ingresso è di 10 euro, i biglietti si trovano presso i soci del Rotary Marsala e presso la libreria Mondadori di Piazza della Repubblica oltre che al botteghino prima dello spettacolo del 3 novembre e fino a esaurimento posti.