Energia elettrica: 4 consigli per risparmiare sulla bolletta

redazione

Energia elettrica: 4 consigli per risparmiare sulla bolletta

Condividi su:

mercoledì 04 Ottobre 2023 - 16:23

Il costo dell’energia elettrica può incidere in modo piuttosto pesante sul bilancio familiare e, con l’aumento costante delle tariffe luce che si è osservato in questi ultimi mesi, è decisamente importante trovare il modo di ridurre la spesa energetica. Ecco dunque alcuni pratici consigli grazie ai quali si potranno non solo contenere i costi della bolletta, ma anche in alcuni casi ridurre l’impatto ambientale.

Consiglio numero 1: utilizzare un comparatore online

L’utilizzo di un comparatore online è di notevole aiuto quando si ha intenzione di ridurre in modo considerevole la spesa per l’energia elettrica; con questo strumento web, infatti, è possibile fare un confronto delle offerte luce casa presenti sul mercato. Ciò permetterà di scegliere quella più conveniente e rispondente alle proprie esigenze. L’utilizzo di un comparatore è molto semplice: si inseriscono alcuni dati dopodiché si chiede di effettuare il confronto. Dopo pochi secondi saranno visualizzate le varie proposte e si avrà anche la possibilità di attivare online quella che ci consente il maggior risparmio annuo. In caso di dubbi è anche possibile richiedere l’aiuto di un consulente.

Consiglio numero 2: utilizzare lampadine a risparmio energetico

Quando è necessario utilizzare un’illuminazione artificiale è consigliabile ricorrere alle lampadine a risparmio energetico che consentono un risparmio in bolletta non indifferente. Attualmente la scelta da preferire è quella delle lampadine LED che consentono un risparmio di circa l’80% rispetto alle lampadine alogene e del 20% circa rispetto alle lampadine fluorescenti. Ricordiamo poi che le vecchie lampadine a incandescenza non sono più in commercio.

Consiglio numero 3: utilizzare gli elettrodomestici con criterio

È impensabile di non utilizzare gli elettrodomestici, tuttavia il loro utilizzo non deve essere scriteriato perché il loro impatto sulla bolletta energetica non è minimale.

Utilizzare con criterio un elettrodomestico significa per esempio far funzionare lavastoviglie, lavatrice e asciugatrice solo a carico pieno. Per quanto riguarda l’asciugatrice poi, quando se ne ha la possibilità, è consigliabile l’asciugatura naturale (per esempio nei mesi estivi). Un modo di risparmiare poi è utilizzare la modalità “eco” ormai presente in quasi tutti gli elettrodomestici di nuova generazione.

È importante anche prestare attenzione all’orario di utilizzo. Nel caso di tariffe biorarie, si può avere un notevole risparmio in bolletta se l’uso viene fatto nelle ore in cui il costo energetico è inferiore (si possono per esempio far funzionare lavatrice e lavastoviglie nelle ore notturne).

Un modo di risparmiare è anche quello di non continuare a utilizzare il condizionatore una volta che la temperatura della stanza è quella desiderata.

L’elettrodomestico più costoso a livello energetico è generalmente il frigorifero, sia perché il suo consumo non è minimale, sia perché a causa della sua funzione deve rimanere costantemente acceso. Per risparmiare qualcosa è necessario evitare di lasciare lo sportello aperto quando non è necessario. Nel caso di lunghe assenze da casa può essere consigliabile svuotarlo e staccarlo dalla presa di corrente.

Consiglio numero 4: acquistare elettrodomestici con classe energetica alta

Qualora si presenti la necessità di acquistare un nuovo elettrodomestico, è opportuno acquistare un prodotto di classe energetica alta. La scelta migliore sono gli elettrodomestici di classe A+++. Il prezzo di acquisto è più elevato dei corrispondenti con classe energetica inferiore, ma nel medio-lungo termine, il risparmio che si otterrà sopravanzerà la differenza di prezzo sborsata in più.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta