Tornano a Marsala gli studenti stranieri con Intercultura

redazione

Tornano a Marsala gli studenti stranieri con Intercultura

Condividi su:

giovedì 06 Aprile 2023 - 09:00

Dal 25 marzo al 2 di aprile si è svolta la “settimana di scambio” organizzata dai volontari del centro locale Intercultura di Marsala per consentire di aprire la propria porta di casa al mondo per un breve periodo di tempo. Sette studenti stranieri di altrettante nazionalità (argentina, thailandese, turca, serba, canadese, danese), che stanno attualmente trascorrendo il loro anno di studio e di vita con Intercultura in diverse parti d’Italia, sono stati ospitati da una famiglia del posto frequentando una scuola pubblica.

Tali ragazzi sono stati guidati alla conoscenza del territorio dai volontari di Intercultura e da guide turistiche molto speciali: i loro coetanei stranieri che stanno attualmente trascorrendo il loro anno scolastico a Marsala, proveniendo Il programma ha previsto anche visite guidate a Erice, a Mozia, alle cantine Florio e al Comune lilybetano.

Momenti didattici sono stati vissuti presso l’Itet “Garibaldi” e il Liceo “Giovanni XXIII-Cosentino”. Altro aspetto fondamentale è stato costituito dall’ospitalità nelle famiglie locali che ha permesso agli studenti di confrontare stili di vita, usi e costumi diversi. Comune denominatore, il confronto tra ragazzi di paesi diversi e le attività interculturali di gruppo-classe che riflettano tematiche globali della sfera umana, democratica, dell’uguaglianza, ecc.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta