Si è concluso con grande successo di visitatori il Festival “Le Vie dei Tesori” e anche quest’anno i soci del Lions Club Marsala, presieduto da Massimo Ingargiola, hanno prestato servizio per rispondere ai bisogni della collettività, nei giorni 16, 17, 24 e 25 settembre affiancando i volontari dell’Associazione Nonovento presso la Chiesa del Purgatorio, hanno partecipato attivamente alla vita culturale della comunità contribuendo all’ottima riuscita dell’iniziativa.
“Le Vie dei Tesori” è il più grande circuito di promozione del patrimonio culturale e paesaggistico della Sicilia che promuove la valorizzazione e l’apertura al pubblico dei Tesori dell’Isola con un forte coinvolgimento della comunità. Grazie a tale manifestazione turisti e marsalesi hanno avuto la possibilità di conoscere luoghi di grande interesse solitamente non fruibili. “Le Vie dei Tesori” in tutta la Sicilia chiude con oltre 40mile visite, un’affettuosa esplosione di interesse, riappropriazione, partecipazione.
Otto città che hanno aperto i loro tesori, costruito esperienze inedite e accolto cittadini e turisti. Marsala raggiunge quota 3.207 partecipanti. Hanno funzionato benissimo le cantine storiche (su tutte le Florio, sempre semi sold out) che offrivano percorsi sensoriali e degustazioni: circa 700 i winelovers che le hanno scelte; le visite alla chiesa del Purgatorio sono state le più gettonate nei tre weekend.
Un piccolo exploit per i laboratori sul ricamo tenuti dalle artigiane a cui hanno partecipato tanti giovani e anche alcune bambine.