Marsala: scuole e turismo, s’infiamma il dibattito in consiglio comunale

redazione

Marsala: scuole e turismo, s’infiamma il dibattito in consiglio comunale

Condividi su:

venerdì 08 Luglio 2022 - 19:59

Dopo il rinvio della seduta precedente per mancanza di numero legale, si è tenuta la riunione del consiglio comunale si è tenuto ieri il consiglio comunale di Marsala.

Circa l’emergenza l’emergenza Rsu l’assessore Michele Milazzo è intervenuto “Ci sono cittadini virtuosi che hanno sempre collaborato facendo una adeguata differenziata – ha detto l’esponente della giunta – ma al contempo ci sono marsalesi che, invece, mortificano il territorio con gli abbandoni, creando le micro discariche in varie zone della città.

Le soluzioni che sono venute fuori dal tavolo tecnico sono quelle di aprire l’impianto di Siculiana ai Comuni di fuori provincia oppure con provvedimento straordinario ampliare la ricezione di Trapani Servizi. Il presidente Nello Musumeci ha adottato il provvedimento da noi richiesto: ha emesso decreto che autorizza Trapani Servizi a ricevere più rifiuti, quindi da oggi si tornerà all’ordinario conferendo le 21 tonnellate. Situazione sbloccata solo parzialmente perchè ci sono rifiuti abbancati e peraltro ci sono da rimuovere tutti i rifiuti abbandonati nei quartieri e nelle contrade”.

Sulla questione relativa al trasferrimento di alcune scuole superiori del territorio, è intervenuto il consigliere Flavio Coppola che ha denunciato come nel giro, tra commerciale, facoltà di enologia e istituto agrario il commissario dell ‘ex provincia Cerami con la sua decisioen farebbe chiudete l’istituto per audiofonolesi. Si è detto d’accordo il vice sindaco Paolo Ruggieri. Su argomenti diversi sono intervenuti Rino Passalacqua, Mario Rodriquez e Leo Orlando (sull’ intervento di quest’ultimo e sulla replica dell’assessore Oreste Alagna relativamente alla chiusura temporaena dell’ufficio del turismo di via XI Maggio abbiamo riportato i comunicati stampa del gruppo Civicamentre e dell’assessore che sono stati pubblicati in altra parte del giornale). Rosanna Genna, Elia Martinico che ha parlato della piazza Nuova di Strasatti della quale come giornale ci simo occupati con apposità pubblicazione in algtra parte del giornale. Durissimo con Cerami anche Andrea Marino. Poi sono intervenuti Michele Accardi. Ivan Gerardi, Nicola Fici, Gabriele Di Pietra, Pino Ferrantelli, Walter Alagna.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta