Morto Gigi Petyx, raccontò l’altro volto della Sicilia nelle sue foto

redazione

Morto Gigi Petyx, raccontò l’altro volto della Sicilia nelle sue foto

Condividi su:

martedì 28 Giugno 2022 - 17:14

Con le sue foto ha raccontato la Sicilia. Un altro importante addio per la fotografia isolana famosa a livello internazionale: è morto a 84 anni a Palermo, Gigi Petyx, fotoreporter che ha pubblicato le sue immagini su L’Ora e sul Giornale di Sicilia.

Ha raffigurato i processi ai boss, il terremoto del Belice, le proteste di Danilo Dolci, il disastro aereo di Montagnalonga, il ritratto della moglie di Totò Riina, Ninetta Bagarella, l’arresto di Luciano Liggio, il dietro le quinte del film “Il Gattopardo”, lo storico festival di musica folk, rock e jazz tenutosi a Palermo dal 1970 al 1972, con Aretha Franklin, Duke Ellington, Kenny Clarke, Tony Scott, Brian Auger, Johnny Hallyday.

Dacia Maraini nel libro “Palermo Petyx” di Laura Grimaldi e Claudia Mirto definisce il reporter “… testimone apparentemente imparziale di un’isola, a partire dal boom economico, che cambia e si volgarizza. Ma per quante anonime dietro quelle carte lucide, si nasconde un pensiero che spesso è critico anche se in maniera non esplicita”.

“Ha trasformato il suo mestiere in arte, i giorni più belli e drammatici di Palermo in quadri gioiosi o a tinte fosche, storia della Città tradotta in foto, saggi di giornalismo in immagini che raccontavano più di mille parole. Addio a Gigi Petyx, fotografo e professionista indimenticabile, condoglianze a Gigi, suo degno erede e ai loro familiari”. Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, esprimendo il suo cordoglio.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta