Seduta del consiglio comunale di Marsala dedicata alle comunicazioni mentre le interrogazioni il presidente Enzo Sturiano ha comunicato che per le interrogazioni il sindaco ha dato la sua disponibilità per il prossimo 7 luglio.
Massimo Fernandez ha sollevato il problema degli accessi alle spiagge libere spesso chiusi abusivamente da privati.
Mario Rodriquez ha raccontato come alcuni lavorio fatti dall’Enel nella centrale piazza Matteotti in tempo congruo. “Mi chiedo come mai in via Calogero Isgrò i lavori sono interminabili”?
Leo Orlando ha chiesto se l’utilizzo del personale del verde pubblico viene fatto in maniera utile per il comune.
Nicola Fici ha parlato di trovare, da parte dell’amministrazione, una soluzione per la raccolta dell’Rsu. Il consigliere ha sottolineato il problema della distribuzione dell’acqua soprattutto per gli esercizi commerciali.
Ivan Gerardi è ritornato alla delibera relativa allo scioglimento di Marsala Schola. “Sono trascorsi sei mesi e attendiamo ancora di conoscere il pensiero dell’amministrazione comunale. Da quando si è insediato il cda esterno le cose sono peggiorate, con tanti disservizi spesso non garantiti soprattutto nel mese di giugno. chiediamo all’amministrazione di inviare al Consiglio l’atto di scioglimento dell’Istituzione”. Sull’argomento è intervenuto anche Flavio Coppola.
Lele Pugliese ha lamentato la mancata pubblicizzazione del Kite Surf.
Rosanna Genna ha lamentato il mancato intervento in direzione dell’Ipab Giovanni XXIII.
Rino Passalacqua ha parlato della rimodulazione delle tariffe della Tosap. A Trapani per esempio, ha detto il consigliere, si paga molto meno. “Un ponteggio che si pagava 450 euro al mese ora si paga oltre 900. CI avevano detto che non avremmo avuto aumenti. Se si chiede il doppio rischiamo di passare per “ladri”. Su aree demaniali alcuni attendono la risposta da mesi”.
Gabriele Di Pietra ha parlato al regolamento dell’uso degli impianti sportivi. “L’articolo che si riferisce al regolamento parla di impianti da individuare tra quelli che hanno rilevanza economica. Le concessioni vengono fatte tramite apposito bando da emanare entro il 15 giugno. L’amministrazione non l’ha fatto ancora”.
Walter Alagna ha chiesto di abbandono di rifiuti nel centro storico. E’ opportuno intervenire.
L’assessore Giacomo Tumbarello ha detto che lo stadio comunale è ormai pronto e tra breve verrà reso completamente fruibile.
Nicola Fici dopo un intervento dell’assessore D’Alessandro sulla possibile esternalizzazione del servizio idrico, ha chiesto che ci sia ogni sforzo per mantenere pubblica l’erogazione dell’acqua.
Si è poi passato all’analisi del punto relativo alle dismissioni dei beni comunali. Nicola Fici parla di una richiesta di un immobile, la pista ippica si contrada Scacciaiazzo, per una concessione ad una ditta privata in concessione come da emendamento presentato dal sindaco Massimo Grillo.
Sull’argomento è intervenuto anche Flavio Coppola che ha puntualizzato che si potrebbe parlare anche di valorizzazione delle aree di dismissione. Secondo Rino Passalacqua nelle dismissioni sono contenuti 75 alloggi popolari. “Credo sia sbagliato. Che faremo venderemo gli alloggi dove già abitano famiglie?” Sulla pista ippica è intervenuto Giacomo Tumbarello che ha comunicato di avere richiesto un finanziamento pubblico. Tutti i beni diventeranno del patrimonio pubblico. per quanto attiene le case popolare deciderà l’amministrazione che farà un percorso relativo alla trattativa privata con gli abitanti degli alloggi. L’atto è poi stato approvato con 10 voti favorevoli e 7 contrari. All’atto viene poi data l’immediata esecutività.
Massimo Fernandez nella qualità di presidente dell’apposita commissione ha chiesto il prelievo del punto relativo ad un indagine ispettiva sugli impianti sportivi della città. L’atto è stato poi approvato all’unanimità.
La seduta è stata aggiornata al prossimo giovedì 30 giugno alle ore 17