Nell’ambito del progetto Erasmus+ ‘Respect yourselves, the others and the environment for a better future’ coordinato dall’Istituto Agrario “Abele Damiani” di Marsala, dal 12 al 14 gennaio la scuola ha ospitato il primo staff meeting in presenza.
I docenti delle scuole partner di Polonia, Macedonia del Nord (da remoto), Romania e Turchia, hanno incontrato le insegnanti Matilde Sciarrino, Brigida Urso e Giuliana Zerilli per il monitoraggio in itinere delle attività svolte: le borse ecologiche dipinte a mano realizzate insieme ad alcuni studenti con bisogni speciali guidati dal professor Salvatore Savalla e la lettura drammatizzata attraverso la tecnica del kamishibai di una storia scritta dagli studenti in italiano e in inglese con i disegni della docente Urso, avente per protagonista un giovane che si fa promotore di una battaglia in difesa dell’ambiente.
Nel corso del progetto, è stato inaugurato all’Abele Damiani, anche il giardino delle erbe aromatiche (European Garden of Herbs). “Rappresenta apertura della comunità scolastica verso realtà diverse, di conoscenza e di confronto con altre istituzioni scolastiche, di crescita culturale”, afferma il dirigente scolastico Domenico Pocorobba.
Nelle tre giornate di lavoro i docenti ospiti hanno avuto l’opportunità di visitare i laboratori dell’istituto, il giardino storico con l’albero di Falcone e il podere Badia, quest’ultimo con la sapiente guida del docente Christian Giacalone.
Il gruppo dei docenti esteri ha visitato anche la città e i siti di interesse culturale e paesaggistico. Nei prossimi mesi e fino all’agosto 2023, una scolaresca dell’Agrario si recherà nelle scuole partner. Prossimo appuntamento in Polonia.