Sostenibilità e gioco responsabile: il ruolo dei player di mercato

redazione

Sostenibilità e gioco responsabile: il ruolo dei player di mercato

Condividi su:

martedì 09 Novembre 2021 - 05:59

Il mondo del gioco guarda con attenzione sempre crescente alla sostenibilità sociale e alla tutela dei suoi utenti. Il progresso del mercato verso approcci che favoriscano la massimizzazione della trasparenza e delle garanzie rivolte ai giocatori richiede un’evoluzione verso modelli organizzativi che siano al passo con i tempi.

Per questo, nel fronteggiare le sfide che segnano il presente del settore, i player di mercato devono individuare strategie focalizzate su tre principali fronti: la lotta al gioco illegale, la promozione del gioco responsabile e il contrasto del gioco dei minori.

Di seguito alcuni degli aspetti salienti che caratterizzano il quadro della sostenibilità e del gioco responsabile nel complesso panorama del gioco italiano.

Gioco responsabile: il caso italiano

In Italia l’Agenzia Dogane e Monopoli, unitamente alle forze dell’ordine, ha il compito di individuare siti web irregolari, ovvero sprovvisti della necessaria licenza ADM, e punti vendita fisici che, violando la legge contro il gioco dei minori, permettono a ragazzi minorenni di giocare senza prima averne verificato l’età.

Il nostro Paese è attualmente anche l’unico al mondo ad aver creato un’Anagrafe centralizzata dei Conti di Gioco (l’ACG), ossia un organo per la tutela dei consumatori disciplinato dalla Sogei che controlla tutti i flussi di denaro mossi dai siti di gioco italiani, nei quali è obbligatorio per i fruitori dichiarare in partenza la somma di denaro che utilizzeranno nell’arco di un mese.

Questa forma di controllo si rivela fondamentale per accendere i riflettori sul fenomeno del cosiddetto “gioco problematico”: l’etichetta fa riferimento ad una vera e propria patologia per la quale un giocatore non percepisce più la dimensione di gioco e di divertimento e non riesce più a controllare o limitare la quantità di denaro speso.

Il ruolo dei leader di mercato nel contrasto al gioco patologico

I principali player del settore sono impegnati in prima linea nel contrastare gli effetti che possono derivare dal gioco problematico, studiando gli andamenti del mercato sotto ogni aspetto, non solo per monitorarne le evoluzioni, ma anche per adattare le proprie strategie di crescita al fine di prevenire fenomeni come quello del gioco patologico.

La rotta da seguire, quindi, è quella che orienta le scelte dei principali operatori di casino online, come ad esempio Sisal, che da anni mette in campo strategie di contrasto all’illegalità innovative e fondate su una pluralità di strumenti: tecnologie d’avanguardia, opportuni investimenti nell’ambito della cybersecurity e un’efficace comunicazione con la propria utenza.

Agli sforzi dell’azienda, infatti, fanno riscontro le attestazioni della EL-European Lotteries e della WLA-World Lottery Association per l’impegno dimostrato verso la tutela dei giocatori, il contrasto al gioco dei minorenni e al gioco eccessivo, che dal 2011 ad oggi ha ricevuto per ben quattro volte.

Al di là dell’impegno profuso dai player di mercato, è importante ricordare che per rendere il gioco un’attività ricreativa e soprattutto sicura bisogna assumere sempre condotte responsabili e rivolgersi esclusivamente a gestori legali e controllati da un ente certificato.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta