Eventi rinviati o annullati nel trapanese, tra aumento dei contagi e dubbi sul Green Pass

redazione

Eventi rinviati o annullati nel trapanese, tra aumento dei contagi e dubbi sul Green Pass

Condividi su:

venerdì 06 Agosto 2021 - 10:03

Alcuni eventi risentono della risalita dei contagi e dell’entrata in vigore del Green Pass e… rinunciano.

In primis “Musica Vera“, rassegna organizzata con l’intento di devolvere parte del ricavato dei biglietti alla ricerca contro i tumori rari, che viene annullata per il decreto che, a partire da domani, impone il “Green Pass” per la partecipazione agli spettacoli.

Lo comunicano gli organizzatori. La rassegna, organizzata dall’associazione KirArt Ets, si era aperta lo scorso 16 luglio, all’anfiteatro Nino Croce di Valderice, e sarebbe dovuta proseguire fino al 19 agosto.

“Purtroppo ci troviamo costretti ad interrompere la programmazione – spiega Mariella Bonfiglio, presidente dell’associazione KirArt Ets – i tre concerti sono rinviati a data da destinarsi. Per giorni ci siamo interrogati sul da farsi. Abbiamo letto il decreto attualmente in vigore che impone il ‘Green Pass’ a partire dal 6 agosto per la partecipazione agli spettacoli, abbiamo riflettuto sui numeri dei nuovi contagi in Sicilia, sulla questione che anche i vaccinati possano essere contagiati e contagiare, su chi è contrario e chi è favorevole, sulla possibilità di organizzare un evento che nutre l’anima con la preoccupazione di essere oggetto di imposizioni e la preoccupazione di ammalarsi, sulla confusione interpretativa della normativa vigente”.

Parte del ricavato di “Musica Vera” sarebbe andato all’Università Federico II di Napoli che, in collaborazione con l’università Cattolica di Roma e i professori Ettore Capoluongo e Felice Giuliante, si occupa degli studi del colangiocarcinoma, un tumore fra i più rari.

L’aumento generalizzato dei contagi da Covid-19 in Sicilia causa il rinvio a data da destinarsi anche della Sagra della Busiata nel Borgo, tradizionale appuntamento dell’estate a Salemi (Trapani). La decisione è stata presa dall’amministrazione comunale, che dopo un’attenta analisi della situazione ha deciso il rinvio dell’evento previsto per il 12 e 13 agosto.
“Una decisione sofferta ma inevitabile perché la salute è il bene primario – affermano il sindaco Domenico Venuti e l’assessore al Turismo Vito Scalisi -. Abbiamo valutato attentamente la situazione: la risalita generalizzata contagi in provincia di Trapani e in tutta la Sicilia non consente lo svolgimento in serenità di una manifestazione che ogni anno porta a Salemi migliaia di visitatori. La Sagra della Busiata è uno degli appuntamenti di maggiore richiamo dell’estate e diventerebbe complicato assicurare il necessario distanziamento tra i presenti – concludono Venuti e Scalisi -. Il dovere primario di un amministratore è quello di salvaguardare la salute pubblica”. Restano confermati, al momento, tutti gli altri eventi in cartellone, per i quali è previsto un limite massimo di presenze con posti a sedere.

Qualche settimana fa a Marsala fu annullato il Village, una manifestazione itinerante per le contrade lilybetane.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta