Airgest ottiene la certificazione Enac per la qualità dei servizi aeroportuali a terra

redazione

Airgest ottiene la certificazione Enac per la qualità dei servizi aeroportuali a terra

Condividi su:

venerdì 29 Marzo 2019 - 10:48

Airgest, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi, ha ottenuto da parte di Enac il rinnovo del certificato di “Prestatore di servizi aeroportuali di assistenza a terra”, secondo la circolare ENAC APT 02B, che conferma che la società possiede tutti i requisiti d’idoneità al fine dello svolgimento delle attività di Handling necessarie all’assistenza a terra degli aeromobili civili e di Aviazione Generale. “Il rinnovo della certificazione Handling  è un ulteriore segnale dell’affidabilità amministrazione dell’azienda. L’Airgest ha l’obbligo di richiedere la certificazione in qualità di gestore aeroportuale che svolge anche servizi di assistenza a terra, ferme restando le attribuzioni richiamate dall’art. 705 del codice della navigazione”; ha fatto sapere il Presidente di Airgest, Paolo Angius. Oggetto della certificazione, i seguenti servizi: attività amministrativa a terra e supervisione ai passeggeri, assistenza bagagli, merci e posta, operazioni in posta, pulizia e servizi di scalo, collegamento con i fornitori e gestione del servizio catering.
L’Airgest quindi, per ottenere la certificazione, ha dovuto assicurare alcuni requisiti che dovrà mantenere da quest’anno per 5 anni, quali la qualità dei servizi svolti, la sicurezza nelle operazioni, l’addestramento del personale e la tutela ambientale.

Alcuni criteri indicati nella circolare Enac APT 02B per il conseguimento della certificazione sono la Copertura assicurativa adeguata ai rischi connessi all’attività da svolgere; la sicurezza degli impianti, degli aeromobili, delle attrezzature e delle persone; la sicurezza delle operazioni, regolarità delle prestazioni e qualità del servizio; la rispondenza ai requisiti normativi IATA “Airport Handling Manual”; ICAO Doc.9137 Airport Service Manual -Part 8- Airport Operational Services;  Circolare ENAC APT 19 “Regolamento di Scalo per gli Aeroporti”; alla circolare ENAC GEN-01B “ sulla segnalazione obbligatoria all’ENAC degli incidenti, inconvenienti gravi ed eventi aeronautici- sistema ENAC Mandatory Occurrence Reporting EE-MOR; al programma Nazionale di Sicurezza dell’Aviazione civile “PNS”  per le parti interessate.

Condividi su: