Area Vasta, domani l’incontro a San Pietro con i responsabili del Sistema Trasporti

redazione

Area Vasta, domani l’incontro a San Pietro con i responsabili del Sistema Trasporti

Condividi su:

martedì 26 Marzo 2019 - 13:52

Nel maggio 2016 è stato sottoscritto fra diversi Enti il “Protocollo d’intesa per la Governance dell’Area Vasta compresa tra Termini Imerese e Marsala”. All’interno di questo progetto è stato successivamente approvato con Delibera della Giunta Regionale n° 247 del 27/06/2017 “l’aggiornamento del Piano Regionale dei Trasporti e della Mobilità – Piano Integrato delle Infrastrutture e della Mobilità”.

Al fine di verificare lo stato di attuazione di questo importante strumento e di dare un nuovo impulso alle attività previste, a oltre un anno e mezzo dall’approvazione, è stato organizzato il convegno su “Infrastrutture nel territorio dell’Area Vasta a 18 mesi dall’approvazione del Piano Regionale dei Trasporti”, che si terrà domani a Marsala nella Sala Conferenze del Complesso San Pietro, con inizio alle ore 9. “E’ un’occasione importante per il nostro territorio –  precisa il sindaco, Alberto Di Girolamo -. Con i vertici e i tecnici regionali e nazionali della mobilità e delle infrastrutture; nonchè  con i colleghi sindaci delle principali città della Sicilia Occidentale faremo il punto sull’attuazione del nuovo piano regionale dei trasporti, indispensabile per lo sviluppo socio-economico di questa parte della Sicilia”. 

Il programma del Convegno di domani prevede dopo i saluti dei sindaci delle maggiori città della Sicilia Occidentale, gli interventi dei responsabili siciliani e nazionali di Anas, Ferrovie, Aeroporti e del Sistema portuale.

Intanto, sempre domani, si sta preparando una mobilitazione con partenza da Trapani, per raggiungere Piazza della Vittoria a Marsala. Da qui intorno alle 11/11.30 partirà un corteo che arriverà fino al Complesso San Pietro per discutere con i partecipanti del progetto Area Vasta e di tutto quello che sul territorio non funziona. Primo fra tutti l’aeroporto di Birgi, poi i lavori non ancora iniziati al Porto lilybetano.

Condividi su: