Il 14 dicembre a Palazzo della Vicaria l’evento del progetto“Arte di Crescere”
Dare ai giovani la possibilità di partecipare, con una modalità più strutturata, alla costruzione di comunità più coese e competenti che mirino al miglioramento delle politiche giovanili e delle opportunità nel territorio. Questo uno degli obiettivi principali del progetto “Arte di Crescere”, finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del consiglio dei Ministri, e che si sta svolgendo in questi mesi fra Trapani e Gibellina con l’intento di pensare e realizzare un’università diffusa – luogo di incontro e interscambio – per favorire la partecipazione attiva dei giovani allo sviluppo delle comunità locali.
Venerdì 14 dicembre, dalle 9.30 alle 13.00 presso Palazzo della Vicaria a Trapani, si terrà un importante incontro fra Enti e Istituzioni e studenti delle scuole, universitari e giovani attivi nelle associazioni del territorio.
La valorizzazione dei giovani resta il miglior investimento possibile per il futuro delle comunità locali, per questo motivo la giornata del 14 sarà l’occasione per presentare progetti, mettere sul “tavolo” criticità e potenzialità, costruire una solida rete fra decisori e giovani del territorio confermando un impegno reciproco, in un incontro che vuole diventare un modello di partecipazione e di condivisione.
Inoltre verranno presentati degli studi di fattibilità e avviate le operazioni per consegnare ai giovani del territorio delle sedi fisiche – luoghi recuperati e resi fruibili – dove svolgere le proprie attività – fra cui anche alcuni locali di Palazzo della Vicaria a Trapani.
L’Arte di Crescere, è un progetto coordinato dal Consorzio Solidalia i cui partner sono: Il CRESM, l’Associazione AlPlurale, Il Filo d’Arianna e la Pro Loco di Gibellina Avanguardia Dinamica. Per info: http://www.artedicrescere.org.