Lo scirocco e le temperature estive degli ultimi giorni stanno per lasciare spazio a una nuova ondata di maltempo. Il bollettino diffuso dalla Protezione Civile Regionale nel pomeriggio di sabato torna ad annunciare per le prossime 24-36 uno stato di “allerta arancione”, con rovesci, temporali e possibili grandinate per tutta la giornata di domenica su tutti i versanti della Sicilia e sulle isole minori. In particolare, le precipitazioni saranno diffuse e persistenti sul settore ionico della Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia occidentale e centro-meridionale, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto dell’Isola, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. I venti continueranno a soffiare da sud con elevata intensità e i mari saranno da molto mossi a localmente molto agitati, con possibilità di mareggiate.
Le criticità attese per quanto riguarda il rischio idrogeologico e idraulico possono comportare localizzati o diffusi episodi franosi.
La Protezione Civile Regionale invita tutti i sindaci a predisporre le azioni di prevenzione previste nei propri piani di protezione civile in attuazione ai livelli di allerta.
A riguardo, il sindaco di Castellammare del Golfo Nicolò Rizzo ha già invitato la cittadinanza alla prudenza in vista dell’allerta meteo arancione delle prossime ore.