Importante riconoscimento per l’I.T.E.T. “G. GARIBALDI” di Marsala, che si aggiudica un finanziamento di 150.000 euro nell’ambito del progetto “Sinergie per il Sapere: STEM, Lingue e Competenze Globali”, promosso dal Ministero dell’Istruzione (D.M. 88/2025).
L’iniziativa, cofinanziata tramite fondi PNRR e inserita nel programma “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, è rivolta agli studenti del triennio degli indirizzi Sistemi Informativi Aziendali, Sistema Moda, Turismo, Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica e Meccatronica.
La sfida: integrare la preparazione tecnico-scientifica (STEM) con un deciso potenziamento delle abilità multilinguistiche, per formare profili al passo coi tempi e capaci di muoversi con disinvoltura nel panorama professionale internazionale.
Il progetto prevede percorsi formativi strutturati sia in Italia che all’estero, attraverso esperienze PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, ex Alternanza Scuola-Lavoro), con l’obiettivo di sviluppare competenze trasversali e rafforzare la padronanza delle lingue in contesti reali.
“Queste esperienze – ha commentato la Dirigente Loana Giacalone – non solo consolideranno le conoscenze STEM dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze, ma forniranno anche una pratica immersiva nell’uso delle lingue straniere in contesti professionali reali. Questo finanziamento testimonia l’impegno costante dell’Istituto “G. Garibaldi” a offrire ai nostri studenti una didattica innovativa e allineata agli standard europei, a beneficio della significativa crescita formativa e professionale”.
“Sinergie per il Sapere” si candida così come modello d’eccellenza, promuovendo la formazione di giovani tecnici e professionisti in grado di affrontare – con competenza e visione globale – le sfide di un mercato sempre più interconnesso.