17 ottobre, sciopero nazionale: disagi nella raccolta differenziata in tutti i comuni trapanesi

redazione

17 ottobre, sciopero nazionale: disagi nella raccolta differenziata in tutti i comuni trapanesi

La protesta oggi, che durerà 24 ore, è stata decisa durante un'assemblea della FIT CISL

Condividi su:

venerdì 17 Ottobre 2025 - 06:00

Oggi, 17 ottobre, è stato indetto uno sciopero nazionale del settore dei servizi ambientali, promosso dalle sigle sindacali FP CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI e FIADEL. La protesta, che durerà 24 ore, è stata decisa durante un’assemblea della FIT CISL con oltre 70 tra segretari provinciali e attivisti, alla presenza del segretario generale regionale Dionisio Giordano e della segreteria regionale. Lo sciopero nasce dal mancato rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), scaduto ormai da un anno, e mira a sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sull’importanza di garantire migliori condizioni lavorative agli operatori ecologici. Sono circa 11 mila gli addetti coinvolti in Sicilia, e si prevedono disagi in 391 comuni dell’isola. Lo sciopero rappresenta un segnale forte dei lavoratori del comparto ambientale, che chiedono tutele più adeguate, sia economiche che in tema di sicurezza sul lavoro. La Fit Cisl Sicilia ha lanciato un appello ad Anci Sicilia e ai sindaci, affinché intervengano sullo stallo delle trattative e non scarichino la responsabilità sui lavoratori in caso di disagi. Cittadini e amministrazioni sono dunque chiamati alla massima collaborazione e comprensione, nell’ottica di un miglioramento complessivo del servizio e delle condizioni di lavoro di chi quotidianamente si occupa della pulizia e tutela dell’ambiente.

Marsala: cosa succede con Formula Ambiente

La società Formula Ambiente ha comunicato all’Amministrazione comunale di Marsala che i servizi di igiene urbana e raccolta rifiuti “porta a porta” potranno subire carenze e disagi a causa della proclamazione dello sciopero generale di venerdì prossimo, 17 ottobre (intero turno di lavoro). Saranno assicurati quei servizi in relazione al numero dei lavoratori che aderiranno allo sciopero del 17, Formula Ambiente comunica che saranno garantiti i servizi minimi essenziali stabiliti dalla normativa in materia (servizio di raccolta rifiuti in scuole, ospedali, case di cura, rsa…); mentre disagi potrebbero verificarsi nella raccolta “porta a porta” in tutto il territorio comunale.

Regole eccezionali a Petrosino

A Petrosino saranno garantiti i servizi minimi essenziali. In particolare, la raccolta della plastica sarà regolare presso RSA, Farmacie, Guardia medica, Scuole. Si invitano quindi i cittadini, precauzionalmente, a non esporre la plastica nella giornata di venerdì 17 ottobre per evitare accumuli su strada. È comunque possibile conferire la plastica presso il Centro Comunale di Raccolta dalle ore 7:00 alle ore 13:00 dello stesso giorno. Da sabato 18 ottobre 2025 il servizio di raccolta riprenderà regolarmente secondo il calendario vigente.

Cosa succederà a Trapani

A Trapani, la società Formula Ambiente ha reso noto che lo sciopero avrà impatti su specifiche zone e tipologie di raccolta:

  • Indifferenziato:
    • Zona 4 (S. Alberto – Fontanelle)
    • Zona 5 (Xitta, Fulgatore, Villa Rosina)
    • Comune di Misiliscemi
  • Plastica:
    • Zona 1 (Centro Storico)
    • Zona 2 (Via Fardella Nord, Cappuccinelli)
    • Zona 3 (Via Fardella Sud, Via Marsala, Via Virgilio, Via Salemi)
  • Tutte le utenze non domestiche previste da calendario

Anche in questo caso, saranno garantiti i servizi minimi essenziali e si invitano i cittadini a non lasciare esposti i mastelli dopo le ore 13:00. Il conferimento dei rifiuti potrà avvenire, per chi subisse disagi, sabato 18 ottobre al CCR di via Vincenzo Baviera (07:30–13:00). La raccolta riprenderà regolarmente da sabato.

Disagi anche a Misiliscemi

Nel Comune di Misiliscemi, lo sciopero del 17 ottobre avrà ripercussioni sulla raccolta dell’indifferenziato, con disagi previsti anche nei giorni successivi in base all’adesione del personale. Criticità attese anche per le utenze non domestiche previste da calendario. Come in altri comuni, verranno assicurati i servizi essenziali previsti dalla legge, mentre per la raccolta mancata si consiglia di non lasciare i rifiuti esposti oltre le ore 13:00. I cittadini potranno conferire eventuali rifiuti non raccolti sabato 18 ottobre presso il CCR di via Vincenzo Baviera.

Lo sciopero a Mazara

Nel Comune di Mazara del Vallo, l’Amministrazione ha comunicato che potrebbero verificarsi disagi nella raccolta porta a porta, in particolare per:

  • Utenze domestiche (raccolta umido/organico)
  • Utenze non domestiche

In caso di mancata raccolta, i cittadini sono invitati a ritirare i mastelli e riesporli lunedì, secondo il calendario ordinario. Anche qui saranno garantiti i servizi minimi essenziali.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta