Trapani: Guaiana si dimette torna in Consiglio, Passalacqua nuovo assessore

Carmela Barbara

Trapani: Guaiana si dimette torna in Consiglio, Passalacqua nuovo assessore

Condividi su:

martedì 02 Settembre 2025 - 13:39

Avvicendamento all’interno della Giunta comunale di Trapani. Per la lista Uniti per Trapani, l’assessore Enzo Guaiana rassegna le dimissioni dalla carica di assessore per rientrare tra i banchi del Consiglio comunale, subentrando alla dimissionaria Giulia Passalacqua, che a sua volta assume l’incarico di nuova assessora della squadra guidata dal sindaco Giacomo Tranchida. Un passaggio di testimone che, nelle parole dei protagonisti, conferma la continuità politica e amministrativa dell’attuale maggioranza.

Guaiana: “Cantieri ovunque, frutto di visione e programmazione”

Il neo consigliere comunale ed ex assessore Guaiana ha tracciato un bilancio del proprio lavoro:
Ringrazio il Sindaco Tranchida per l’opportunità. Ho avuto deleghe importanti e, in spirito di collaborazione con Giunta e Primo Cittadino, abbiamo lavorato con visione chiara e programmazione puntuale. I fondi non piovono dal cielo: bisogna saperli cercare, progettare e rispettare le scadenze. Abbiamo partecipato a ogni bando utile, dai PNRR ai fondi europei, regionali e statali, trasformandoli in opere vere. Oggi a Trapani ci sono cantieri avviati ovunque e molti interventi già completati”.

Passalacqua: “Onore e responsabilità, sempre aperta al dialogo”

Emozionata la neo assessora Giulia Passalacqua, che ha sottolineato la continuità con il lavoro svolto da Guaiana: “È con grande emozione che assumo questo incarico, un ruolo che mi riempie di gratitudine e di un forte senso di responsabilità. Ringrazio il collega Guaiana per l’impegno e la dedizione che hanno permesso alla città di progredire: il suo lavoro è per me esempio e base solida da cui partire. Ringrazio la lista Uniti per Trapani, il Partito Democratico, il Sindaco e tutto il Consiglio Comunale. Ho avuto il privilegio di rappresentare i cittadini come consigliera e continuerò a farlo da assessora, nel segno del dialogo e del confronto costante”.

Tranchida: “Sensibilità e professionalità per il futuro della città”

A chiudere il cerchio è il commento del primo cittadino Giacomo Tranchida, che ha voluto evidenziare il valore di entrambi i protagonisti dell’avvicendamento:Con Enzo Guaiana abbiamo condiviso fatiche e ottenuto risultati importanti, fondamentali per il futuro della città e in armonia con l’intera Giunta, anche durante l’emergenza idrica. Giulia Passalacqua è una giovane donna e porterà anche la sua sensibilità di mamma, oltre alla sua esperienza professionale, in campi delicati come il contesto socio-familiare e scolastico. Trapani in cammino si arricchisce di professionalità e consolida la maggioranza di governo”. Un cambio di ruoli che non sembra intaccare gli equilibri politici, ma piuttosto rafforzare la coesione interna alla maggioranza e il percorso di crescita della città.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta