A Custonaci torna “Un Borgo di Libri ed Autori” sotto le stelle

redazione

A Custonaci torna “Un Borgo di Libri ed Autori” sotto le stelle

Condividi su:

domenica 27 Luglio 2025 - 07:00

A Custonaci tutto pronto per l’edizione 2025 di “Un Borgo di Libri ed Autori – Letture sotto le stelle” alle “Grotte Mangiapane“. La rassegna letteraria, che aderisce alla rete dei festival della provincia di Trapani, allieterà, a partire dalle ore 21.30, per quattro serate – 31 luglio Annamaria Zizza, 7 agosto Anna Mallamo, 21 agosto Veronica Galletta, 28 agosto Rosita Manuguerra – gli amanti della lettura ed i turisti che, per  trascorrere dei sereni momenti di approfondimento culturale, si ritroveranno in Sicilia durante l’estate 2025.

A partire dalla prima edizione, tenutasi nel 2019, l’obiettivo che si è posto il Centro Studi Dino Grammatico, attraverso la rassegna letteraria “Un borgo di Libri ed Autori – Letture sotto le stelle”, è stato quello di porre al centro l’elemento culturale come catalizzatore dell’intero comparto turistico dell’intera Provincia trapanese nell’ottica di uno sviluppo territoriale globale. Il suddetto festival letterario, che ha ottenuto nelle precedenti edizioni il patrocinio dell’Assessorato Reg.le dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e del Centro per il Libro e la Lettura (MiBAC), è stato riconosciuto come un evento culturale di elevata caratura in  quanto capace di mobilitare autori, imprenditori territoriali in qualità di sponsor dell’evento e spettatori, oltremodo numerosi, provenienti dall’intero hinterland.

Il festival letterario si è distinto, dalla sua prima edizione, per la peculiare location in cui ha luogo. Le grotte Mangiapane – oggi sotto la competenza del Parco archeologico di Segesta – sono, infatti, luogo di straordinario interesse storico e paleontologico nonché uno dei luoghi più suggestivi per le ricchezza paesaggistica ed architettonica. Si tratta di un vero e proprio teatro naturale a cielo aperto che colpisce ed entusiasma il copioso pubblico e gli autori che negli anni hanno gioito nel presentare le loro opere in un luogo così caratteristico. La rassegna letteraria è stata concepita come evento culturale che, ponendo al centro l’elemento libro, ha inteso proporsi come evento culturale in grado di innescare un moto circolare capace di coinvolgere l’intero comparto turistico della cittadina. Essa è infatti ormai tappa necessaria e prestabilita di turisti che ne conoscono l’esistenza ed il calibro. Il festival ha infatti ospitato negli anni scrittori di alto profilo come Stefania Auci, Pietrangelo Buttafuoco, Simona Lo Iacono, Costanza DiQuattro, Aurora Tamigio, tra gli altri.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta