Ce lo aveva anticipato in una recente intervista l’assessore all’Ambiente di Mazara del Vallo, Giampaolo Caruso. Adesso ciò che era in programma per contrastare l’azione di abbandono dei rifiuti nel territorio è realtà: a Mazara nasce il Nucleo operativo di controllo “Anti Inciviltà”, una nuova struttura dedicata a contrastare gli episodi di degrado e l’abbandono di rifiuti, che continuano a compromettere l’ambiente soprattutto nei tratti di spiaggia libera. “Stiamo lavorando a una squadra più mobile e presente oltre alle telecamere”, aveva spiegato l’assessore Caruso ai nostri microfoni, “perché l’unico modo è cogliere questi incivili sul fatto. È triste dover controllare ogni angolo della città per punire chi si comporta da incivile, ma è così. Amministrazione e cittadini hanno entrambi il dovere di mantenere la città pulita, senza eccezioni, dal centro alle spiagge. Il sindaco, gli assessori e i consiglieri sono al fianco dei cittadini per dare l’esempio e tenere la città pulita, ma serve collaborazione: fare la differenziata è semplice, basta volerlo”.

La linea annunciata dall’assessore Caruso era stata più che chiara: tolleranza zero. E in linea con questo impegno, l’Amministrazione comunale ha formalizzato il Nucleo Anti Inciviltà, nato dalla sinergia tra l’assessorato all’Ambiente e la Polizia Municipale, con l’obiettivo di effettuare controlli serrati sul territorio e arginare comportamenti scorretti. “Nonostante le intense azioni di pulizia quotidiana dei tratti di spiaggia libera e la disinfestazione effettuata nei litorali – ha spiegato l’assessore –, episodi di inciviltà con abbandono di rifiuti in spiaggia continuano a creare problemi di carattere ambientale. Pulizia e disinfestazione non bastano. Chiediamo la collaborazione di tutti i fruitori delle nostre spiagge e del nostro mare che sono le spiagge ed il mare di tutti e vanno curati e salvaguardati come casa nostra. Solo segnalando e bloccando gli episodi di inciviltà si potrà godere appieno delle nostre risorse naturali. Come amministrazione siamo impegnati in serrati controlli ed in sinergia tra assessorato Ambiente e Polizia Municipale abbiamo dato vita ad un nucleo operativo di controllo ‘anti inciviltà’ ma tutti noi dobbiamo divenire i guardiani del territorio, che è la nostra casa”.
Parallelamente, la ditta Evola Vito, incaricata dei servizi di pulizia e disinfestazione, ha effettuato nella notte tra domenica 6 e lunedì 7 luglio un nuovo ciclo di disinfestazione nelle spiagge libere di Tonnarella e dei lungomare Hopps e San Vito. Per consentire l’operazione in sicurezza, è stato vietato sostare in spiaggia dalla tarda serata di domenica fino all’alba di lunedì. Contestualmente, l’impresa Iacono Service ha realizzato dalla notte di sabato 5 a lunedì 7 luglio interventi di disinfestazione adulticida e deblattizzazione su tutto il territorio comunale, inclusi tombini e caditoie. Una doppia azione con cui l’amministrazione ribadisce la volontà tenere pulita la città, invitando anche cittadini e turisti a fare la loro parte, da veri guardiani del territorio.