Marsala riapertura del viale di Porta Nuova, la direttrice: “Il comune paghi lo straordinario al personale del Parco”

redazione

Marsala riapertura del viale di Porta Nuova, la direttrice: “Il comune paghi lo straordinario al personale del Parco”

Condividi su:

domenica 15 Giugno 2025 - 06:54

L’appello di 600 marsalesi, che hanno chiesto la riapertura del viale di Porta Nuova, caldeggiato anche dall’Amministrazione Grillo e dal deputato regionale on Stefano Pellegrino, è stato vagliato attentamente dalla funzionaria Anna Occhipinti, direttrice del Parco Archeologico di Marsala, di concerto con l’assessore regionale Francesco Scarpinato, proponendo una soluzione.


“In accordo con l’assessore regionale ai Beni Culturali – afferma la direttrice Occhipinti in una nota – ho proposto che, se l’Amministrazione di Marsala si farà carico dell’onere relativo al pagamento degli straordinari del personale del Parco, sarà possibile, esclusivamente nella stagione estiva, dalle ore 19 alle ore 24, transitare da piazza della Vittoria e raggiungere gratuitamente il lungomare Boeo. “Grazie a speciali visite didattiche all’uopo previste, in corrispondenza della pregevole strada romana si potrà mettere a valore la recente illuminazione; al contempo, il presidio a metà percorso, scongiurerà utilizzi impropri e accessi in aree del Parco precluse di notte.

Dipenderà dalle risorse messe in campo dall’Amministrazione comunale – dice ancora la direttrice – stabilire per quanto tempo e per quanti giorni consentire tali aperture”.

A tal proposito, è già stato stilato un quadro dei costi giornalieri da sottoporre all’attenzione del sindaco Massimo Grillo, non appena si concretizzerà l’incontro, già programmato, per discutere della necessaria convenzione da porre in essere tra i due Enti.
“Va da sé – conclude la direttrice Anna Occhipinti – che utile potrebbe rivelarsi un periodo di prova, per consentire all’Amministrazione comunale di valutare, anche rendendoli pubblici, i benedici (numero delle presenze), che tale attività, così fortemente caldeggiata, comporterà, rispetto ai costi, che dovranno essere sostenuti dalla comunità tutta”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta