LibriAmoci, a Erice la vincitrice di MasterChef 2025 e Flo “Tuorlo Rosso”

redazione

LibriAmoci, a Erice la vincitrice di MasterChef 2025 e Flo “Tuorlo Rosso”

Condividi su:

lunedì 12 Maggio 2025 - 16:42

Due importanti appuntamenti con l’enogastronomia, e con la lettura, sono in programma all’Istituto Superiore “I. e V. Florio” di Erice, sempre nell’ambito della Rassegna “LibriAmoci – Incontro con l’Autore”, realizzata in collaborazione con la Libreria Galli-Ubik Erice per chiudere l’anno scolastico 2024-2025.Si tratta di due incontri con altrettante protagoniste in cucina – che incontreranno in mattinata gli studenti a scuola in due masterclass d’eccezione e nel pomeriggio i lettori in libreria – che si svolgeranno tra il 14 e il 16 maggio; il primo, con Anna Yi Lan Zhangvincitrice di MasterChef 2025, si terrà il 15 maggio alle ore 11 con gli studenti del ‘Florio’ in via Barresi, a Casa Santa, per un laboratorio di cucina, e il giorno prima, il 14 maggio alle ore 18 in Libreria in via Manzoni; il secondo, con Floriana Calabrese, conosciuta dal pubblico online come “Tuorlo Rosso”, si svolgerà nella giornata del 16 maggio: alle ore 10 a scuola per un laboratorio con gli studenti, e alle ore 18 in Libreria per i lettori e simpatizzanti. 

Anna Zhang e il suo “Pentole e zodiaco”

Anna Zhang presenterà il suo libro dal titolo “Pentole e zodiaco”: un libro di ricette, un gioco, un viaggio, una storia. Il cibo è incontro, ricordo, amore. Un linguaggio universale che unisce Oriente e Occidente, tradizione e innovazione, attenzione e rispetto per la natura e la materia prima. “Pentole e zodiaco” è anche un vero e proprio gioco da tavola, un’avventura culinaria ispirata allo zodiaco cinese, che ci sfida a cucinare in modo nuovo, divertendoci e scoprendo qualcosa in più su noi stessi. 

Floriana Calabrese presenta ”Le ricette della mia Sicilia”

Floriana Calabrese, appassionata di cucina sin da piccola, nel 2020 ha trasformato il suo amore per la cucina e le tradizioni della sua terra in un progetto di successo, condividendo ricette semplici e gustose sui social media. I canali di Tuorlorosso sono seguiti da centinaia di migliaia di persone. Presenterà il suo libro dal titolo ”Le ricette della mia Sicilia”, non solo un ricettario, ma un invito a scoprire le tradizioni di una terra unica. Nel dettaglio la Calabrese terrà a scuola un laboratorio con una delegazione ospite della scuola proveniente dal Belgio e dalla Turchia;  la masterclass è rivolta, quindi, nello spirito Erasmus, oltre che agli studenti della scuola ericina anche alle due delegazioni straniere che hanno voglia di apprendere e conoscere le fragranze e i sapori della cucina tipica siciliana. 

Concludiamo la nostra Rassegna e quest’anno scolastico ricco di incontri, esperienze e arricchimento culturale  – dice la Dirigente Scolastica, Pina Mandina – con due protagoniste dei nostri giorni seguite da giovani e adulti anche tramite i social, puntando sul focus del nostro Istituto: la cultura enogastronomica, la letteratura e la comunicazione della generazione Z.  Il ‘Florio’ quest’anno ha infatti differenziato gli Incontri con gli autori realizzando una rassegna con due anime: una dedicata alla cucina e alla divulgazione della cultura enogastronomica con ospiti seguitissimi sui canali social e del food: Luca Pappagallo, Fabiola Di Sotto, Bonetta Dell’Oglio e adesso Anna Zhang e Floriana Calabrese per potenziare sia il percorso formativo e professionale dell’enogastronomia che quello liceale sulla comunicazione digitale,  e l’altra dedicata al Festival dei giovani autori “Racconti 2.z” che ha visto protagonisti proprio gli studenti e le studentesse della scuola che ne hanno curato l’organizzazione, la promozione e la comunicazione”. La Rassegna letteraria “LibriAmoCi – Incontro con l’Autore” fa parte della Rete dei festival letterari del trapanese.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta