Rese note le cause del decesso del Papa e le sue ultime volontà: le sue spoglie nella Basilica di Santa Maria Maggiore

redazione

Rese note le cause del decesso del Papa e le sue ultime volontà: le sue spoglie nella Basilica di Santa Maria Maggiore

Condividi su:

martedì 22 Aprile 2025 - 06:30

E’ stato un ictus cerebrale a indurre un collasso cardiocircolatorio irreversibile per Papa Francesco. Questo il referto firmato dal professore Andrea Arcangeli, direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano, nella denuncia di morte pubblicata in serata dalla Sala Stampa della Santa Sede.

Il documento medico afferma che il Papa era affetto da pregresso episodio di insufficienza respiratoria acuta in polmonite bilaterale multimicrobica, bronchiectasie multiple, ipertensione arteriosa, diabete tipo II.

L’accertamento della morte è stato effettuato attraverso registrazione elettrocardiotanatografica.

In queste ore sono state rese note le volontà testamentarie di Papa Francesco, riguardanti la sua sepoltura. All’interno del documento redatto circa tre anni fa, il Santo Padre ha disposto che le sue spoglie mortali venissero ospitate dalla Basilica Papale di Santa Maria Maggiore. “Desidero che il mio ultimo viaggio terreno si concluda proprio in questo antichissimo santuario Mariano – ha scritto il Pontefice – dove mi recavo per la preghiera all’inizio e al termine di ogni Viaggio Apostolico ad affidare fiduciosamente le mie intenzioni alla Madre Immacolata e ringraziarLa per la docile e materna cura. Chiedo che la mia tomba sia preparata nel loculo della navata laterale tra la Cappella Paolina (Cappella della Salus Populi Romani) e la Cappella Sforza della suddetta Basilica Papale come indicato nell’accluso allegato. Il sepolcro deve essere nella terra; semplice, senza particolare decoro e con l’unica iscrizione: Franciscus”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta