Borgo dei Borghi 2025, Militello in Val di Catania riporta il titolo in Sicilia

redazione

Borgo dei Borghi 2025, Militello in Val di Catania riporta il titolo in Sicilia

Condividi su:

lunedì 21 Aprile 2025 - 10:02

Il Borgo dei Borghi 2025 è di nuovo siciliano. Si tratta di Militello in Val di Catania, paese di 6600 abitanti, famoso per la presenza di pregevoli opere barocche, in continuità con la val di Noto di cui fa parte e che ha ricevuto il riconoscimento dell’Unesco come sito considerato patrimonio dell’umanità. Nella cultura popolare Militello è noto anche per essere il paese d’origine del conduttore televisivo Pippo Baudo, a cui negli anni scorsi è stata dedicata una strada.

Il nome del vincitore del Borgo dei Borghi 2025 è stato svelato da Camila Raznovich nel corso della punta di Pasqua del programma “Alle falde del Kilimangiaro” su Rai Tre. Sul podio, alle spalle di Militello in val di Catania il borgo piemontese di Agliè e il laziale Vignanello.

Negli anni scorsi la Sicilia ha conquistato lo stesso riconoscimento con Gangi (PA), Sambuca (AG) e Montalbano Elicona (ME) e Petralia Soprana (PA).

“Un risultato inatteso e straordinario – ha commentato il sindaco Giovanni Burtone -. Sono emozionato e commosso. Grazie a chi ha votato per il nostro borgo, grazie alla Rai servizio pubblico che ha dato alla nostra comunità la possibilità di essere conosciuto dal grande pubblico. È una vittoria che dedico ai nostri antenati, a chi per lavoro e studio vive lontano da qui, ai ragazzi, ai bambini e alle bambine di Militello che sono il nostro futuro. È la vittoria di un piccolo comune di un’area interna che vuole custodire il suo patrimonio culturale e ambientale. Soprattutto è una vittoria che ci rende orgogliosi”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta