È iniziato mercoledì pomeriggio a Castelvetrano, con la premiazione dei finalisti della gara d’area dei Giochi Matematici del Mediterraneo, il mese dedicato alla valorizzazione delle eccellenze nelle gare disciplinari, che ancora una volta vede protagonisti di primo piano gli studenti del Liceo Scientifico “P.Ruggieri ” di Marsala.
Alessio Montalto, alunno di 15 anni della II L che prima di passare al Ruggieri aveva studiato alla Scuola Media “Alcide De Gasperi”, é stato premiato come vincitore della categoria S5 al plesso Ruggero Settimo dell’IC Capuana-Pardo. Grazie al suo primo posto accede alla finale nazionale, che si svolgerà il 18 maggio prossimo a Palermo.
Alessio rappresenterà il Liceo Ruggieri anche alla finale nazionale dei Giochi Matematici Bocconi, che si svolgeranno presso la sede della prestigiosa Università di Milano il 10 maggio prossimo, cui ha avuto accesso grazie ad un meritatissimo primo posto provinciale nella sua categoria L1. In quel caso non sarà peraltro da solo: il Ruggieri infatti riporta un altrettanto strepitoso primo posto anche nella categoria C2 con Matteo Crinelli, “matricola” quattordicenne della 1G proveniente dalla Scuola Media “Vincenzo Pipitone”, e conferma la sua ormai costante carta vincente femminile della trasferta meneghina con la diciottenne Federica Montalto, quest’anno seconda provinciale nella categoria L1 plus, anche lei come il fratello Alessio proveniente dalla Scuola Media “Alcide De Gasperi”.
Alessio Montalto rappresenterà il Liceo Scientifico “P.Ruggieri” anche alla finale nazionale dei Campionati di Astronomia, che si svolgerá a Teramo dal 6 al 9 maggio prossimi, cui prenderà parte come unico qualificato nella categoria Junior 2 dell’intera regione Sicilia.
Si tratta di traguardi che rappresentano non soltanto importanti soddisfazioni personali per gli studenti, ma anche un riconoscimento per il lavoro svolto dalle scuole marsalesi nell’ambito della formazione alle STEM.